Previsioni Meteo: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata sulla nostra penisola con infiltrazioni di aria umida debolmente instabile specie sulle regioni del versante tirrenico. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: condizioni di tempo stabile seppur con transito di velature compatte che copriranno il cielo per gran parte della giornata, per attenuarsi in tarda mattinata dapprima sul settore occidentale e poi nel pomeriggio sulle altre aree. Nel corso del pomeriggio non si escludono deboli fenomeni tra Liguria e settore occidentale dell’Emilia Romagna. Persistono foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura Padana veneta e Romagna in parziale riduzione pomeridiana. Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare a tratti intensa su Sardegna settentrionale e occidentale, Toscana, Umbria e Lazio con occasionali deboli pioviggini sulle aree costiere laziali, specie del basso Lazio e su settore meridionale dell’Umbria. Poche nubi salvo estese velature sulle altre regioni. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosita’ con prevalenza di schiarite sulle regioni tirreniche peninsulari, mentre e’ atteso un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni adriatiche dove non si escludono locali piogge sull’Abruzzo. Sud e Sicilia: prevalenza di spazi di sereno ad inizio giornata poi seguira’ un graduale aumento della nuvolosita’ dal pomeriggio sulle regioni tirreniche e successivamente una ulteriore intensificazione delle nubi sulle aree piu’ interne con possibili deboli fenomeni associati, specie tra Sicilia tirrenica, Calabria e coste campane. Temperature: in lieve flessione sulla Pianura Veneta e sull’Emilia; stazionaria sulle altre zone. Ventideboli di direzione variabile al centro-nord; deboli di maestrale al sud con rinforzi sul Salento. Marimosso l’Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in graduale aumento sul Ligure e Mare di Sardegna.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: bel tempo con ampie zone di sereno eccezion fatta per le aree pianeggianti dove prevarranno nubi basse e nebbie a tratti persistenti. Al primo mattino temporanei addensamenti nuvolosi su Romagna potranno dar luogo ad occasionali fenomeni. Velature in serata sulle regioni occidentali. Centro e Sardegna: poche nubi ed ampi spazi di sereno su Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria occidentale, nuvolosita’ piu’ estesa e localmente compatta sulle altre aree con locali fenomeni su Abruzzo. Sud e Sicilia: nubi sparse a tratti compatte, specie tra Sicilia e Calabria e sulle aree appenniniche delle altre regioni, con associate piogge sul settore tirrenico della Sicilia e sulla Calabria. Temperature: minime in deciso calo al nord ad eccezione della Pianura Veneta dove saranno in aumento; in diminuzione meno accentuata anche su Sardegna, Toscana e Lazio; in lieve ripresa altrove; massime in calo ovunque. Ventiin prevalenza settentrionali: deboli al nord; moderati altrove con rinforzi su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Marida mossi a molto mossi il Mar di Sardegna, Tirreno meridionale, Adriatico e Ionio. Da poco mossi a mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Ligure, Tirreno settentrionale e Stretto di Sicilia.