Previsioni Meteo, sole e nubi basse: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata sul nostro Paese ma con presenza di nubi basse al centro nord e nubi medio alte al meridione. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: nuvolosita’ bassa sulle aree costiere adriatiche e sulla Liguria con qualche piovasco sul ponente ligure. Cielo in prevalenza velato, ma con nubi piu’ spesse e compatte sulla Valle d’Aosta e sull’arco alpino occidentale con locali nevicate che si attenueranno gia in mattinata e con tendenza poi a schiarite sempre piu’ ampie che interesseranno l’intero settore alpino. Persistono al mattino le formazioni di nebbie in pianura, anche persistenti sul piemonte e localmente sull’ Emilia Romagna. Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare a tratti intensa, ma senza precipitazioni sulle regioni peninsulari. Tendenza a spazi sereni sempre piu’ decisi soprattutto tra Toscana e Lazio verso meta’ giornata, mentre piu’ nubi si attarderanno tra Marche, Umbria ed Abruzzo; ampie velature in transito fino alla serata. Nubi basse anche sulla Sardegna ma con tendenza dal pomeriggio e nella serata ad aumento della nuvolosita’ medio-alta e stratiforme con locali, deboli piogge sul versante orientale dell’isola. Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso alternato a spazi sereni sulle regioni peninsulari ma con un po’ piu’ di nubi e qualche locale pioviggine sulla Calabria jonica; prevalenza di schiarite alternate a nuvolosita’ poco consistente sulla Sicilia. Temperature: senza variazioni significative su tutto il paese. Ventideboli di direzione variabile su tutte le regioni, tendente a rinforzare da maestrale lungo le coste romagnole e marchigiane dal pomeriggio. Marimosso il ligure e a largo lo Jonio; poco mossi i restanti bacini.

aeronautica militare1Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: prevalenza di spazi soleggiati sui settori alpini e prealpini, mentre molte nubi basse e formazioni di foschie dense e banchi di nebbia, specie al mattino e dopo il tramonto, interesseranno le restanti aree con possibili deboli piogge sulla Liguria. Centro e Sardegna: scarsa nuvolosita’ iniziale sulla sardegna ma gradualmente piu’ compatta con associate precipitazioni dal pomeriggio sui settori meridionale ed occidentale; al mattino molte nubi basse su Toscana, Lazio ed Umbria e maggiori spazi di sereno sulle restanti regioni. Nel corso del pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa compatta sul settore tirrenico, ad esclusione dell’alta Toscana, e transito di estese velature. Sud e Sicilia: su tutte le regioni nubi sparse che risulteranno localmente piu’ compatte su Campania, Molise e Basilicata. Attenuazione della copertura nuvolosa nel pomeriggio in attesa di spesse velature in arrivo sulla Sicilia e versante tirrenico peninsulare. Ancora nubi basse a fine giornata e locali formazioni nebbiose nelle vallate. Temperature: minime in diminuzione sull’arco alpino e sulle aree costiere adriatiche; in lieve aumento su Toscana, Lazio e Campania, piu’ deciso sulla Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione sulle alpi; in generale lieve aumento sul resto del territorio, piu’ marcato sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Ventideboli dai quadranti orientali, con locali rinforzi su Liguria, Sicilia orientale, aree joniche e Sardegna, ma con tendenza a divenire moderati sud-orientali dalla serata sull’isola; generalmente deboli variabili sul resto del Paese. Marimosso il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Jonio meridionale ed Adriatico meridionale; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari.

Condividi