Previsioni Meteo: l’anticiclone persiste ancora sull’Italia almeno per altri 10-12 giorni
E’ un’Immacolata dal clima primaverile su gran parte d’Italia, specie al centro/sud e nelle Regioni tirreniche. In molte località di Sicilia, Sardegna, Calabria e Campania la colonnina di mercurio ha superato i +20°C, ma le città più calde sono Reggio Calabria e Trapani con +19°C, seguite da Napoli, Palermo, Catania, Messina, Salerno, Cagliari, Latina, Agrigento e Olbia con +18°C mentre Genova, Grosseto e Taranto hanno raggiunto i +17°C. Clima mite anche a Roma per il primo giorno del Giubileo con una temperatura massima di +16°C.
Temperature gradevoli anche al Nord con +13°C a Milano e Udine, +12°C a Biella, +11°C a Torino, Bologna, Modena e Vicenza, +9°C ad Aosta e Bolzano. Nei prossimi giorni il clima rimarrà mite e tipicamente primaverile, anche se da venerdì 11 avremo un lieve calo termico diffuso in tutte le Regioni ma le temperature resteranno superiori rispetto alle medie del periodo, complice il soleggiamento. Soltanto giovedì 10 si verificherà qualche pioggia al Sud, soprattutto in Calabria, ma niente di particolarmente significativo.

E’ un dicembre dal clima folle, come già accaduto a novembre che s’è concluso con anomalie positive da record in gran parte d’Europa. Lo stesso anticiclone Sub-Tropicali, con picchi di oltre 1035hPa, persisterà sull’Italia ancora per altri 10-12 giorni. Difficile scorgere un cambiamento a lungo termine, almeno fino al 20 dicembre. Impossibile, invece, prevedere cosa accadrà nella terza decade del mese durante le feste di Natale: è ancora troppo presto per potersi sbilanciare, la realtà dei fatti di ogni giorno sta smentendo le bufale che hanno fatto scalpore sul web nelle ultime settimane con gli annunci su “gelo”, “burian” e simili fandonie legate esclusivamente alle fantasie di qualcuno.
Ecco le mappe per i prossimi giorni:









Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?