Nonostante le misure prese, i dati sono preoccupanti: i livelli di polveri pericolose hanno superato comunque i livelli minimi
Anche il Comune di Pescara cerca di far fronte al problema dello smog vietando il transito in centro, per cinque giorni, da lunedi’ scorso a domani, alle auto piu’ vecchie di 15 anni, ma nonostante questo i dati raccolti dall’Arta relativi alle prime tre giornate parlano gia’ di due superamenti: valori definiti ‘pessimi’ sia martedi’, con Pm10 a 51 microgrammi per metro cubo in una stazione, sia mercoledi’, con livelli oltre il limite in tre stazioni e un picco di 57 microgrammi.
“La misura, seppur blanda – dice il vicesindaco e assessore alla Mobilita’, Enzo Del Vecchio – un minimo effetto lo ha prodotto, tenendo conto delle condizioni meteo. Si tratta di un palliativo, uno strumento che serve piu’ che altro per avviare un confronto. A gennaio introdurremo piu’ di una misura, tra cui quella delle targhe alterne, oltre a incentivare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici“.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?