Smog Torino: mezzi pubblici gratuiti per due giorni

MeteoWeb

La decisione è arrivata in seguito ad un inizio di settimana da bollino rosso per l’inquinamento atmosferico, con le pm10 tra i 50 ed i 100 microgrammi al metro cubo

Metropolitana, bus e tram gratis per tutti per due giorni, giovedì e venerdì prossimo, a Torino e in altri 20 comuni limitrofi. A deciderlo è stato l’amministrazione comunale del capoluogo Piemontese, con l’azienda di trasporti Gtt ed il consorzio Extra.To. La decisione è arrivata in seguito ad un inizio di settimana da bollino rosso per l’inquinamento atmosferico, con le pm10 tra i 50 ed i 100 microgrammi al metro cubo. L’iniziativa ‘Lascia l’auto, viaggia gratis’, riguarda la metro (150 mila passeggeri) e 88 linee urbane e suburbane (600 mila).

I mezzi della Gtt saranno potenziati e in entrambe le giornate, dalle 5 alle 24, saranno coinvolte anche le principali linee di Extra.TO, che collega tutta la provincia con Torino e di cui fanno parte 21 aziende per un totale di 160 mila persone trasportate al giorno. “Si tratta – spiega il sindaco Piero Fassino – di un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilità dei cittadini di Torino. La difesa della qualità dell’aria che respiriamo – prosegue Fassino – è un bene che tutti siamo chiamati a preservare e per i quali tutti possiamo contribuire. Con i provvedimenti dei prossimi giorni la Città farà la sua parte”.