Spalato, Natale e Capodanno in pieno lifestyle della costa adriatica

MeteoWeb

Spalato, sulla costa adriatica, seconda città più grande della Croazia si presenta al suo meglio nel mese di dicembre

Atmosfera natalizia suggestiva, profumo di mare, tepore del clima mite in inverno. Questo è quello che offre Spalato (Split in croato) a chi decide di trascorrere le feste in quella che è definita la “Stella della Croazia”.  Spalato, sulla costa adriatica, seconda città più grande della Croazia si presenta al suo meglio nel mese di dicembre grazie a un clima mite con temperature medie di circa 15°C, ecco come scoprirla a Natale:

# Spalato – L’Avvento come stile di vita

Non il solito mercatino di Natale quello che si estende sul lungomare principale e che raggiunge il suo apice nella tradizionale manifestazione chiamata “Adventilacija”. Qui l’Avvento esprime un vero e proprio stile di vita. Il centro principale di Spalato diventa il fulcro della vita notturna della città con concerti, DJ set e intrattenimento di ogni genere. Ristoranti e bar restano aperti fino a tardi, c’è musica ovunque grazie ai tanti concerti organizzati, spettacoli folcloristici e feste. Ogni notte di Avvento, si tiene uno spettacolo musicale di fronte al municipio, che include klapa a cappella, oltre a musica jazz e pop. Musica anche nei parchi, nelle piazze e in altri luoghi pubblici in tutta la città, tutto parte del ricco programma di “Vivi il Natale a Spalato”. La fiera dura fino al 10 gennaio, con una grande festa che chiude i festeggiamenti sul lungomare di Riva.

# Spalato della tradizione

L’antica Spalato e le tradizioni della Dalmazia prendono forma anche durante le funzioni di Natale: si può avere la possibilità di visitare una delle più antiche cattedrali del mondo, la Cattedrale di San Doimo, costruita nel IV secolo, o di assistere alla tradizionale messa di mezzanotte nella piccola chiesa della Madonna di Betlemme (Gospa od Betlema), situata sul monte Marjam.

# Offerte per Natale e Capodanno

Pacchetto romantico o per famiglie, Hotel&SPA, Speciale Natale e Capodanno, ecco alcune offerte con spese minime di 2/3 notti in media a 250/400 euro per due persone:

http://visitsplit.com/clients/1/uploads/Advent%202015_web%20Cornaro.pdf

http://www.hotel-atrium.hr/offer.htm

http://visitsplit.com/clients/1/uploads/Paketi%2012%20mj_.pdf

http://www.hotelluxesplit.com/it/pacchetti

https://hotelfanat.com/special-offers

http://visitsplit.com/clients/1/uploads/Spend%20New%20Year.pdf

https://www.radissonblu.com/en/resort-split/offers

http://hotelglobo.com/special-offers/

Spalato in breve

La città, meta ideale per tutti –  famiglie, coppie, single, gruppi di amici – incanta con il suo bellissimo paesaggio urbano di strade, parchi e piazze, e per il numero impressionante di ristoranti e bar. Questa metropoli di cultura ha una storia venerabile e offre quindi una grande varietà di monumenti da visitare. Tutto ebbe inizio con l’imperatore romano Diocleziano, che fece costruire il celebre palazzo intorno al quale, nel corso degli ultimi 1.700 anni, si è sviluppata una città che ancora oggi attrae i turisti per la ricca tradizione e l’enorme patrimonio culturale.

Per informazioni, visitare:

http://visitsplit.com/en/1356/advent-in-split

http://visitsplit.com/en/690/christmas-new-years-fair

La Croazia

Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr