E’ ‘scomparso’ uno degli asteroidi di Natale ribattezzato 2015YB
L’asteroide di Natale ribattezzato 2015YB è sparito. Il suo passaggio ravvicinato con la Terra doveva avvenire il 19 dicembre, ma del sasso non si hanno più notizie. Probabilmente, vi è stato un errore in quanto l’asteroide si trova molto più lontano di quanto pensato e per questo motivo l’ente internazionale per il controllo degli asteroidi ha declassato la scoperta. “La scoperta di 2015YB – ha spiegato Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – era stata annunciata il 17 dicembre e aveva seguito la solita procedura, ossia dopo la scoperta i dati erano stati pubblicati in modo di avere ulteriori conferme da osservatori indipendenti per verificare il calcolo dell’orbita preliminare“. “In molti avevamo provato a individuarlo dove avrebbe dovuto trovarlo ma senza esito – ha aggiunto Masi – e proprio sulla base di questi responsi negativi si e’ poi deciso di ricontrollare tutti i dati iniziali ed emerso un errore grossolano. Alcune osservazioni erano in realta’ imprecise e disturbate da ‘rumore’ di fondo scambiato per l’asteroide“. L’ente ha rielaborando i dati mostrando che, in realtà che 2015YB è molto lontano dalla Terra. Nonostante questo, il Minor Planet Center ha confermato il passaggio ravvicinato di 2015XX378 e 2003SD220, che dovrebbero sfiorare la Terra tra il 24 e il 25 dicembre a una distanza di 2,6 e 1,5 milioni di chilometri.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?