Spinaci: ecco perché sono così preziosi per il nostro organismo

/
MeteoWeb

Appartenenti alla famiglia delle Chenopodiacee, gli spinaci sono antiossidanti, depurativi, antitumorali, antinfiammatori e rimineralizzanti

Gli spinaci (Spinacia oleracea), appartenenti alla famiglia delle Chenopodiacee, oltre ad essere legati indissolubilmente alla figura di Braccio di Ferro che deve i suoi successi contro Bruto proprio alle lattine di “Spinach”, sono noti per le loro numerose qualità nutrizionali. In primis, sono ricchi di ferro, minerale coinvolto nella produzione di globuli rossi, che trasporta ossigeno in tutto l’organismo, oltre che nella produzione di energia e nella sintesi del DNA. Grazie al betacarotene, pigmento precursore della vitamina A, gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, combattendo lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, contrastano ipertensione, problemi cardiovascolari e ictus.

Rows of Spinach PlantsGli spinaci prevengono cataratta e degenerazione maculare senile grazie ai loro composti fitochimici, diminuendo l’incidenza del tumore al seno, del tumore alla prostata e di quello alle ovaie per la presenza di flavonoidi e carotenoidi, che svolgono un’azione antinfiammatoria. Inoltre salvaguardano la salute del tratto intestinale, diminuiscono la pressione sanguigna, combattono le infezioni, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Gli spinaci, che non contengono glutine, sono depurativi, lassativi, tonificanti, favoriscono la digestione, hanno proprietà rimineralizzanti, migliorano i riflessi grazie alla tirosina, sono ricchi di acido folico, prezioso in gravidanza e consigliati ai soggetti anemici. Preziosi e versatili in cucina, si prestano alla preparazione di gustose ricette: ottimi crudi (in insalata), al vapore, lessati, stufati, per la realizzazione, ad esempio, di risotti, crocchette, per la farcitura di torte salate o paste fresche ripiene come i famosi ravioli ricotta e spinaci. Il succo di spinaci, oltretutto, serve alla preparazione di impacchi lenitivi, utili in caso di scottature e per stimolare la cicatrizzazione. Efficaci anche le maschere di bellezza agli spinaci che prevengono l’invecchiamento della pelle, curano la pelle grassa ed eliminano il fastidio della pelle lucida.