Terremoto in Romania, scossa di magnitudo 4.3 con ipocentro molto superficiale: paura nel cuore dei Balcani

Terremoto in Romania, epicentro nel cuore dei Balcani e del Paese. Scossa molto superficiale

Pochi minuti fa, precisamente alle 19,56 (ora italiana), una scossa di magnitudo 4.3 ha interessato i Carpazi Meridionali, conosciuti anche col nome di Alpi Transilvaniche. L’epicentro è stato collocato dall’EMSC ad una distanza di 10 chilometri ad O di Ciinenii Mici e 190 chilometri dalla capitale, Bucharest, che ospita circa 1.877.000 abitanti. Il sisma si è prodotto ad una profondità di 2 chilometri sotto la superficie terrestre. L’evento non ha generato danni a persone o a cose, tuttavia ha sorpreso la popolazione locale, spaventata dal tremore.

romaniaLa catena montuosa dei Carpazzi con la caratteristica forma a ferro di cavallo, subisce delle spinte generate dal movimento della placca africana contro quella eurasiatica ed è spesso soggetta a fenomeni tellurici anche molto intensi.

Tuttavia, la collocazione del sisma di stasera è inusuale, dato che la maggior parte dei terremoti nel Paese avvengono sui Carpazi Sud Orientali, nella regione della Vrancea. In genere, i terremoti di questa regione, più di 17 eventi intensi negli ultimi 1000 anni, si verificano ad una profondità abbastanza elevata, di circa 100-140 chilometri. Per questo, i sismi che si verificano nell’area, talvolta possono essere avvertiti fino a migliaia di chilometri di distanza, anche in suolo italiano.

L’ultimo violentissimo terremoto si è verificato il 10 Novembre 1940. Il sisma di magnitudo 7.7 generò immensi danni alle strutture di tutta la regione. Le vittime furono migliaia, anche nella vicina Moldavia.

Ultimi approfondimenti di NEWS