Tower Flower, la torre “verde” nel cuore di Parigi [FOTO]

/
MeteoWeb

Progettata dal designer Edouard Francois, Tower Flower integra, nei suoi 10 piani, circa 380 vasi di piante di bambù, ispirati alle fioriere delle finestre parigine, rappresentando la massima espressione del desiderio di verde in città

Sorge nella zona di Hauts Malesherbes, a Parigi, è stata progettata dal designer Edouard Francois e si inserisce nell’ambito della rigenerazione urbana della città, curata dall’architetto Christian de Portzamparc. Parliamo della Tower Flower, una torre che integra, nei suoi 10 piani, circa 380 vasi di piante di bambù, ispirati alle fioriere delle finestre parigine. La scelta del bambù non è stata certo casuale: è stato scelto per la sua crescita rapida e per il suo piacevole fruscio al vento, dando ai residenti l’impressione di vivere su un albero. Questa costruzione che, quando venne consegnata nel 2004 fece molto scalpore tra i parigini, è un colossale esempio di giardino verticale sviluppato lungo i 10 piani di un edificio residenziale adiacente alla Motte Jardin Claire, nel 17° arrondissement.

TOWER FLOWER 2Concepito come una naturale continuazione dei vicini giardini, rappresenta la massima espressione del desiderio di verde in città, creando una sorta di tenda verde da cui sentirsi protetti dagli agenti atmosferici sia in inverno che d’estate. Le piante, infatti, mantengono sempre costante il microclima interno e per la loro irrigazione viene utilizzato un sistema di raccolta dell’acqua piovana, direttamente collegato ai vasi. La torre dispone di ascensori in facciata completamente trasparenti per far sì che i residenti godano della luce naturale ed esteriormente è in calcestruzzo, giocando molto sul contrasto grigio/bianco per creare un “effetto incompiuto” che, a detta dell’architetto che l’ha progettata, serve a conferire un aspetto più glamour alle piante. La mancanza di muri di sostegno interni, inoltre, consente agli abitanti di modificare e adattare i loro appartamenti in base ai loro gusti.