Avanza anche sull’Italia, esattamente come previsto nelle scorse ore, l’irruzione polare che nelle prossime ore scatenerà un’autentica tempesta nel Mediterraneo centrale, con venti impetuosi, gelo intenso e nevicate fino a quote bassissime al centro/sud che sarà sferzato dal maltempo. Situazione differente al Nord dove anche oggi splende il sole, come nei giorni scorsi, e proprio grazie al soleggiamento le temperature stanno aumentando per l’ennesima volta su valori di gran lunga superiori alle medie del periodo seppur soltanto per poche ore, perché da stasera arriverà il freddo intenso da nord/est con temperature in picchiata.
In questo momento, intanto, abbiamo +10°C a Verona, +9°C a Milano, Torino, Novara, Verbania e Bergamo, +8°C a Venezia, Trieste e Padova, +7°C a Ferrara, Vicenza, Udine, Biella e Varese, +6°C a Bologna, Pordenone e Modena, +5°C a Parma, Mantova, Lodi e Piacenza, +4°C a Cremona. L’aria gelida non è ancora arrivata al Nord, è ferma sui valichi alpini e ha scavalcato le Alpi ad ovest arrivando nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano. Fa infatti decisamente più freddo alle Canarie e sulle coste di Algeria e Tunisia rispetto alla pianura Padana.
L’aria fredda, infatti, avanza nel Mediterraneo da ovest e sta provocando i primi forti temporali intorno alla Sardegna e al largo del Lazio, nel Tirreno centrale, per i contrasti termici. Proprio in Sardegna, infatti, fa freddo con +7°C a Cagliari e Olbia, +6°C a Oristano e nevicate a bassa quota.
Temperature in netto calo anche nell’Italia centrale con +9°C a Roma, +8°C a Pescara, +7°C a Firenze, Viterbo, Ancona e Arezzo, +6°C a Rimini, Riccione e Sulmona, +5°C a L’Aquila, Cervia, Cesenatico e Jesi, +4°C a Foligno.
Al Sud imperversa il maltempo, con piogge localmente intense soprattutto in Calabria dove tra le province di Reggio e Vibo Valentia alcune località hanno superato i 50mm di pioggia. La neve cade già intensa sui rilievi appenninici del Sud oltre i 1.000 metri di quota, in costante calo, esattamente come previsto nei bollettini dei giorni scorsi. Le temperature stanno diminuendo ovunque, dalle zone di montagna (abbiamo +1°C a Potenza e +3°C a Campobasso, 10 gradi meno di ieri allo stesso orario) ma anche su coste e pianure.
In Campania abbiamo +10°C a Napoli e Salerno, +9°C a Caserta, +7°C a Benevento, +5°C ad Avellino. In Puglia +8°C a Taranto, Lecce e Brindisi, +7°C a Bari, +6°C a Foggia e Cerignola. In Calabria +8°C a Reggio Calabria e Crotone, +7°C a Cosenza e Catanzaro, +5°C a Vibo Valentia, in Sicilia +11°C a Palermo e Agrigento, +10°C a Catania e Siracusa, +9°C a Messina, +6°C a Caltanissetta.
Nelle prossime ore le temperature crolleranno ulteriormente: il gelo arriverà domani, domenica 17 gennaio, come già annunciato in tutte le precedenti previsioni. Tra domenica e lunedì nevicate fin su coste e pianure in gran parte del Centro/Sud, soprattutto nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno.