Arte e scienza: tutto l’Universo racchiuso in una immagine

MeteoWeb

E’ possibile vedere tutto l’universo in una sola immagine? Secondo Pablo Carlos Budassi sì. L’artista ha realizzato questa opera che vede al centro di un cerchio il Sistema Solare, unendo le mappe logaritmiche dell’universo realizzate dai ricercatori dell’università di Princeton e le immagini scattate dai telescopi spaziali e dalle sonde della Nasa.

Ben visibile il Sole con i pianeti che gli ruotano intorno, ma anche i confini dello stesso Sistema Solare, fino alla Fascia di Kuiper, con asteroidi e pianeti nani, e alla nube di Oort, la regione da cui provengono le comete. Ben visibile anche il sistema stellare più vicino a quello solare, Alpha Centauri. L’immagine arriva fino ai confini della Via Lattea e raggiungenso anche le galassie più prossime, come Andromeda, e quelle più lontani, giungendo all’anello di plasma prodotto dal Big Bang, e che ha dato origine all’universo.

Gli scienziati di Princeton, guidati da Richard Gott e Mario Juric, hanno ottenuto la mappa logaritmica basandosi sui dati raccolti negli ultimi 15 anni dalla Sloan Digital Sky Survey, attraverso il telescopio ottico dell’osservatorio Apache Point, nel Nuovo Messico, e relativi a più di 3 milioni di oggetti astronomici. E Budassi ha avuto l’idea di usare le mappe per realizzare un’opera d’arte. Ogni porzione del cerchio rappresenta un campo di osservazione di alcuni ordini di magnitudine più grande rispetto al precedente. Ed è per questo che il Sistema Solare è al centro, mentre l’intero Universo si trova racchiuso in un cerchio.

Condividi