E’ facile che la fantasia del designer sdogani dalle classiche forme i complementi d’arredo più comuni. Il mestiere del designer, si sa, è davvero creativo, realizzando mobili e oggetti a volte dall’aspetto bucolico, a volte fiabesco, in altri casi stilizzati ed essenziali o armonicamente “intricati” come le fitte chiome degli alberi.
Cosa succederebbe, ad esempio, se una libreria venisse realizzata, partendo dal riciclo di un ramo d’albero? far diventare questo realtà , ci ha pensato Sebastian Errazuriz, designer cileno che ricicla vecchi pezzi d’albero, rami caduti, tronchi, per creare ambienti suggestivi ed accoglienti.
Di recente, Errazuriz ha creato Bilbao, una libreria dal forte impatto visivo, realizzata partendo da un vecchio ramo, staccatosi da un albero proprio mentre l’artista stava passeggiando per strada. Da un comunicato sul sito web del designer si legge: “Il ramo è stato adattato così da abbracciare la parete e collocato in modo tale che da qualunque lato lo si guardi, sembri che esso sia crescendo dal pavimento”.
Ci sono oggetti che affascinano non solo per il loro aspetto ma anche per la storia che nascondono e la libreria Bilbao è tra questi. Il ramo caduto, raccolto e portato in officina, dopo alcune ore di lavoro, è divenuto più regolare e piatto. Il legno, levigato e rifinito con una lucidatura, è stato completato con l’aggiunta di qualche mensola in vetro per dar vita ad un complemento d’arredo unico. Peccato che la libreria non sia ancora in vendita, nonostante la poetica intenzione dell’artista di dare nuova vita ad un ramo spezzato.