A marzo 2016 la città di Rotterdam sarà arricchita con un nuovo spazio verde che contribuirà a rendere più vivibile il paesaggio dello storico porto. Ciò sarà possibile grazie alla Bobbing Forest, la Foresta fluttuante ideata dall’artista Jorge Bakker, scultore colombiano residente in Olanda, specializzato in creazioni dal forte impatto urbano e architettonico. Si tratterà di un’installazione del tutto innovativa e “green” che, entro il 20 marzo 2016, darà vita ad una foresta sull’acqua, grazie al riciclo di vecchie boe di segnalazione, all’interno delle quali verranno posti 20 alberi eliminati dagli spazi cittadini.
Sia gli alberi che le boe riusciranno a mantenersi stabili grazie ad una serie di tiranti collegati a dei pesi posti sul fondale.Il progetto si ispira a “In search of habit”, scultura realizzata dallo stesso Bakker, formata da un acquario dentro al quale crescono piccole piantine inserite all’interno di piccoli copertoni.
La scultura, che pone interrogativi circa il modo in cui cittadini e natura interagiscono tra loro e col mondo circostante, ha attirato l’attenzione di Mothership, una società di produzione e curatela artistica della città portuale dei Paesi Bassi, che ha deciso di finanziare la realizzazione di quest’ idea proprio nel bel mezzo della metropoli.