Carrefour ritira prodotto per bambini dagli scaffali: ecco di cosa si tratta

MeteoWeb

Carrefour Italia ha diffuso una avviso urgente relativo alle confezioni Crema di riso Alce Nero Baby Food. La direzione della catena ha segnalato che “è stata riscontrata una anomalia sul prodotto. La non conformità è inerente ad aspetti legati al confezionamento errato del prodotto all’interno della sua confezione“. Il problema riguarda le indicazioni rivolte alle persone che soffrono di celiachia: “Possibile presenza di crema di farro (farina con GLUTINE) all’interno di una confezione CREMA DI RISO. Nel caso abbia acquistato il suddetto articolo Le chiediamo di poterlo restituire quanto prima al punto vendita“. Le confezioni non si trovano più sugli scaffali e i consumatori, affetti da allergia o intolleranza al glutine che le hanno acquistate, spiega ancora Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti“, sono invitati a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per la sostituzione. Ai soggetti allergici potrebbe causare prurito in bocca o nausea. e in casi estremi anche shock anafilattico.

In merito alla vicenda, l’azienda Alce Nero, che produce alimenti biologici di elevata qualità, precisa quanto segue: “Ci preme soprattutto sottolineare che Alce Nero per primo rende noto l’errore verificatosi sulla referenza di prodotto Crema di riso della Linea Alce Nero Baby. L’azienda spiega che l’accaduto è circoscritto ad uno scambio (e non alla contaminazione), in un solo e specifico lotto di produzione: la crema di farro è stata inserita erroneamente nel pack della crema di riso. Per questa ragione, dunque, una minima parte del lotto 343/15 con data di scadenza 09/12/2016 di Crema di riso potrebbe contenere il sacchetto della Crema di farro, oggetto di errato inscatolamento”.

La stessa Alce Nero, dunque, “ha riscontrato personalmente il problema, diramando tempestivamente comunicazione ai punti vendita, ai quotidiani e tramite i propri canali web per prevenire problematiche dovute al consumo di glutine, contenuto nella Crema di Farro e non in quella di Riso, naturalmente gluten-free“.