E’ una giornata caldissima in tutt’Italia: siamo all’11 gennaio invece sembra primavera inoltrata. Le temperature sono tipiche del mese di maggio. La città più calda è Palermo che ha raggiunto i +22°C, seguita da Pescara, Siracusa e Brindisi a +21°C. Hanno raggiunto i +20°C Bari, Catania, Messina, Cosenza, Crotone, Termoli e Modena. Sì, Modena, nel cuore della pianura Padana dove la temperatura massima di questo periodo dovrebbe essere – dati storici alla mano – di appena +4°C.
L’Emilia Romagna è la Regione in cui le anomalie calde di queste ore sono più significative. La sola Piacenza, ferma a +6°C, sta vivendo una giornata “normale”, con temperatura di poco superiore alle medie del periodo. Ma più andiamo verso est, più le temperature aumentano: +7°C a Fidenza, +10°C a Parma. Poi la follia: +20°C a Modena e San Damaso, +19°C a Bologna, Rimini, Reggio Emilia, Castelfranco Emilia, San Giovanni in Persiceto, Campogalliano, Cento, Zola Predosa, Formica, Zola, Imola, Santarcangelo di Romagna e Riccione, +18°C a Ferrara, Cesena, Faenza, Forlì, Cesenatico, Bellaria, Bagnacavallo, Crevalcore, Cervia, San Felice sul Panaro, Lugo e Carpi, +17°C a Ravenna, Mezzogoro, Alfonsine, Salsomaggiore, Porto Corsini e Mirandola. Il caldo che sta interessando la Regione è impressionante, ai limiti dei record storici del mese di gennaio.
Osservando le immagini satellitari della NASA possiamo notare le onde orografiche sull’Appennino centro/settentrionale provocate da raffiche di vento di libeccio che hanno sfiorato i 240km/h sulla dorsale dei rilievi tra Emilia Romagna e Toscana.









Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?