Croazia: tre eventi per scoprirla in inverno

MeteoWeb

Milano, 28 gennaio 2016 – La vacanza in bassa stagione dietro l’angolo.  Questa è la Croazia d’inverno per gli italiani, tutta da scoprire in un’atmosfera tranquilla e rilassata, lontana dal caos estivo. Scopriamo quali sono le prime occasioni dell’anno. In occasione della festa di San Biagio e la Giornata del Comune di Dubrovnik, da molti anni il sud della Croazia organizza una grande festa, con musica e intrattenimento secondo tradizione. Il programma prevede l’avvicendarsi dei migliori artisti croati, mostre d’arte, laboratori e degustazioni di vini regionali. E proprio per gli appassionati di vino la Croazia è una meta obbligata, con più di 200 varietà di viti, tra cui molte autoctone. Le feste invernali di Dubrovnik sono un ottimo momento per scoprire le tradizioni, il calore e l’ospitalità di questa spettacolare cittadina che conserva, immutato nel tempo, il suo fascino retrò tra antiche mura possenti e antichi palazzi barocchi, circondata da un bellissimo mare azzurro.

carnevale-fiumeCarnevale di Rijeka, fino al 10 febbraio. L’apice di tutti i festeggiamenti per il carnevale nella regione del Quarnero è la celebre Parata Internazionale del Carnevale di Rijeka. Quasi quattro settimane piene di sfilate con centinaia di carri allegorici, migliaia di maschere e numerosi spettatori, tra gente del luogo e turisti, per assistere a una competizione di fantasia, ingegno e originalità. Per saperne di più: http://www.rijecki-karneval.hr/en/. Tra gli sport estremi è una gara internazionale di trekking unica nel suo genere, sulle rocce dell’isola di Pasman. La gara si svolge ogni anno a marzo e si divide in tre categorie: l’Ultra-trail per circa 47 km, il Challenger per circa 25 km, e il Light-jogging per circa 12 km. La gara è anche un’occasione per godere del grande spettacolo offerto dalla natura selvaggia e incontaminata dell’isola, con un panorama unico già ammirabile nella stagione primaverile.

 

croaziaDistesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.