Gran caldo in tutt’Italia: +20°C in Calabria, +19°C in Sicilia. Le temperature in diretta

MeteoWeb

Sono ore di gran caldo in tutt’Italia: è una bellissima giornata di sole in quasi tutto il Paese, con qualche nube bassa tra Liguria, Toscana, Umbria e in Campania. Le temperature sono in tutto il Paese di gran lunga superiori rispetto alle medie del periodo. Ennesima giornata primaverile in pianura Padana con +13°C a Torino, Genova e Monza, +12°C a Bologna, Varese e Biella, +11°C a Milano, +10°C a Trieste. Decisamente caldo anche nelle Regioni del Centro con +17°C a Chieti, +16°C a Pescara, Vasto e Termoli, +15°C a Fermo e Jesi, +14°C a L’Aquila e Macerata, +13°C a Firenze, Pisa e Ancona, +12°C ad e Arezzo, +11°C a Foligno, +9°C a Campobasso e Avezzano. Sempre al Centro, decisamente caldo nel Lazio con +16°C a Pomezia, +15°C a Latina e Anzio, +14°C a Roma, Guidonia, Fondi, Cisterna di Latina e Anguillara Sabazia, +13°C a Morlupo e Isola del Liri, +12°C a Viterbo, Sora, Monterotondo e Tivoli, +11°C a Cervaro e Ferentino, +10°C a Frosinone.

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14La Campania è la Regione in cui le temperature stanno aumentando di meno a causa di nubi basse che limitano il soleggiamento. Abbiamo infatti +14°C a Salerno, Battipaglia, Pozzuoli e Ischia, +13°C a Napoli, Caserta, Sarno, Mugnano e Meta di Sorrento, +12°C a Capri, Cava de’Tirreni, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, +11°C ad Avellino, +9°C a Benevento. Decisamente più caldo in Puglia con +17°C a Tuglie e Supersano, +16°C a Taranto, Lecce e Foggia, +15°C a Brindisi, Martina Franca, Bitritto, Valenzano e Acquaviva delle Fonti, +14°C a Fasano, Locorotondo, Cerignola, Terlizzi, Vieste, Noci, Putignano e Alberobello, +13°C a Bari, Monopoli, San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Cagnano Varano.

salento estate (1)In Calabria abbiamo addirittura +20°C a Rende, +19°C a Cosenza, +17°C a Reggio Calabria, +16°C a Catanzaro, Crotone e Lamezia Terme, +15°C a Corigliano Calabro. In Sicilia +19°C a Riposto, +18°C a Siracusa, Modica, Noto, Misilmeri, Comiso, Paternò e Scicli, +17°C a Catania, Trapani, Gela, Vittoria, Ispica, Sambuca di Sicilia e Acitrezza, +16°C a Messina, Agrigento, Mazara del Vallo, Licata, Menfi, Ribera, Linosa, Cinisi, Caltagirone, Pachino, Lentini, Scaletta Zanclea, Calatabiano, Mascalucia e Godrano, +15°C a Palermo, Caltanissetta, Enna, Barcellona Pozzo di Gotto, Marala, Acireale, Augusta, Cefalù e Castelbuono, +14°C a Ragusa.

anticicloneDecisamente caldo anche in Sardegna con +17°C a Olbia, Barrali e Domusnovas, +16°C a Cagliari, Carbonia, Oristano, Sestu, Biasì, Sinnai, Villasor, Guspini e Asuni, +15°C a Iglesias, Capoterra, Orosei e Decimoputzu, +14°C a Villacidro. Le temperature sono molto elevate anche nelle zone di montagna, dalle Alpi agli Appennini con +11°C a Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti e +12°C sulla cima della Sila, a 1.929 metri a Monte Botte Donato. La poca neve presente al suolo si sta sciogliendo molto rapidamente, e nei prossimi giorni farà ancora più caldo. Continua l’incubo dell’anticiclone scaccia-inverno.

Condividi