I diverticoli sono piccole sacche estroflesse che si formano nel tratto digerente, soprattutto nell’ultima parte del colon (sigma). La loro presenza determina la diverticolosi, mentre la diverticolite è data da infiammazioni o complicazioni di tali diverticoli. Come prevenire la loro insorgenza? La prevenzione passa dalla tavola, adottando una dieta ricca di fibre. Sì a verdure crude (bietole, carciofi, spinaci, zucchine, cavolfiori, broccoli ecc.) e frutta fresca di stagione (mele, pere, arance, mandarini, prugne ecc.), privilegiando pane, pasta e riso integrali e prodotti a base di crusca.
Adottate una dieta povera di grassi, specie d’origine animale, evitando cibi raffinati, alimenti irritanti, alcolici, creme, salse montate ad aria, panna, bevande gassate, fritture e cibi eccessivamente piccanti. Si allo yogurt, prestando attenzione a semini e noccioli. Importante anche il metodo di cottura, privilegiando la cottura a vapore, alla griglia, alla piastra e quella con pentola a pressione o padella antiaderente. Utili gli integratori a base di fibra di psyllium e fermenti lattici vivi che favoriscono il ripristino dell’equilibrio microbico intestinale, prevenendo la stitichezza.
Assolutamente da rivedere le cattive abitudini di vita, evitando, il più possibile la sedentarietà ed eliminando il fumo. Riducete, inoltre, l’assunzione di farmaci antinfiammatori e di aspirina che aumentano il rischio di infiammazioni e complicazioni dei diverticoli; praticando un’adeguata attività fisica per mantenere il benessere dell’organismo, svolgendo costantemente e con metodo esercizi fisici che tonificano ed attivano i vari distretti muscolo/scheletrici, specie dell’addome. Consigliati un quarto d’ora di salto con la corda, mezz’ora di corsa, ma anche nuoto e ginnastica.