Che cosa si intende per comfort termoigrometrico? Quali sono le condizioni che permettono di “stare bene” in un ambiente e come si può misurare questa condizione? “Grazie ad un percorso sensoriale che abbiamo costruito, i visitatori dello stand di unibz accederanno a quattro diversi ambienti in cui potranno sperimentare su di sé come quattro diverse grandezze, gli “elementi del comfort” – temperatura, umidità e velocità dell’aria e temperatura delle superfici dell’involucro – contribuiscono alla sensazione di comfort di un ambiente”, spiega il prof. Andrea Gasparella, professore di Building Physics presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie.
Sostenibilità nell’uso delle risorse e qualità della vita. Sono queste le due direttrici principali su cui oggi si muove l’architettura attenta alla salute dell’ambiente e al benessere dell’uomo. Solo se è ispirata dalle esigenze degli occupanti, la progettazione dell’uso efficiente delle risorse rappresenta però la vera garanzia di prestazioni concrete e sostenibili. “È per tale motivo che sia nella nostra attività di ricerca, sia nell’offerta formativa”, prosegue Gasparella, “l’analisi è rivolta alla comprensione dei diversi aspetti prestazionali, e in particolare al ruolo centrale del comfort degli occupanti, declinando anche a livello accademico la vocazione di un territorio all’avanguardia nel settore dell’edilizia sostenibile ad alta efficienza energetica, com’è l’Alto Adige”.
Il Master CasaClima, sviluppato in collaborazione con l’Agenzia omonima, intende proprio offrire agli specialisti della progettazione, analisi, gestione e ristrutturazione delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, gli strumenti per garantire il benessere degli occupanti, per identificare le soluzioni tecnologiche adeguate e il loro corretto impiego e trasmette le competenze per l’ottimizzazione della progettazione al fine di sfruttare le risorse in maniera sostenibile.
La forte sinergia tra ricerca e didattica è tra l’altro evidenziata dal fatto che gli ambienti di test utilizzati entreranno a far parte delle strutture di laboratorio dell’Università, pensate e progettate per il nuovo Parco Tecnologico.
Il Master di 1° livello di unibz sarà presente dal 28 al 31 gennaio allo stand G0/21 della Fiera Klimahouse a Bolzano, evento di riferimento a livello nazionale per l’efficienza energetica in edilizia.