La neve e il freddo stanno interessando buona parte della Calabria. La neve in particolare ha mandato in tilt il traffico sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria dove, a causa di due mezzi che si sono intraversati sull’asfalto viscido perché sprovvisti degli pneumatici adatti, è stato disposto il blocco totale alla circolazione tra gli svincoli di Falerna e Cosenza per consentire la rimozione dei mezzi. Gli incidenti si sono verificati su entrambe le carreggiate tra Cosenza ed Altilia Grimaldi. Lo stop ha causato due code di almeno due chilometri, con decine di persone, tra cui diversi bambini, letteralmente intrappolati nelle loro automobili, sull’autostrada, al gelo. Solo in serata, dopo logoranti ore di attesa, i mezzi dell’Anas coordinati dalla Prefettura di Cosenza sono riusciti a raggiungere le automobili intraversati rimettendole in direzione e soccorrendo con diversi generi di conforto gli automobilisti. Nonostante questo, prima che tutti i mezzi possano liberarsi “dall’inferno bianco” della A3 ci vorranno ancora ore.
Una situazione che ha mandato su tutte le furie il presidente della Regione Mario Oliverio. “E’ assurdo che una nevicata, peraltro ampiamente prevista e annunciata, possa mettere in ginocchio un’arteria di grande comunicazione e mobilità qual è l’autostrada Salerno-Reggio Calabria”, ha dichiarato. Oliverio ha già chiesto chiarimenti ai vertici dell’Anas.
Ad essere più colpita dall’ondata di maltempo è stata sicuramente Cosenza e la sua provincia. In città, in particolare, il traffico è stato in tilt per quasi tutto il giorno, con automobilisti bloccati per ore nel quartiere di Mariano Santo e nel comune di Castrolibero. Il sindaco di Cosenza, per evitare il ripetersi di una simile situazione e ridurre il rischio di incidenti, ha disposto la chiusura delle scuole per oggi e domani. Provvedimento analogo è stato adottato dai primi cittadini di Rende e di Rossano. Scuole chiuse anche in otto centri delle Serre vibonesi (Mongiana, Fabrizia, Brognaturo, Arena, Spadola, Nardodipace, Vallelonga e Simbario), alle prese con i problemi sulla viabilità interna. Nevicata anche a Catanzaro dove, però, i problemi si sono registrati soprattutto in provincia.
L’intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario nella zona di Chiaravalle per alcuni automobilisti in difficoltà per il fondo stradale innevato. Nel capoluogo, invece, la neve ha solo imbiancato i tetti del centro storico e un le strade della periferia nord, ma non si sono registrati eccessivi disagi. Il sindaco ha comunque disposto per domani la chiusura delle scuole, soprattutto a seguito dell’allerta meteo diramata oggi dalla Protezione civile della Regione Calabria. In Sila, anche a causa di un gelido vento di tramontana, la temperatura è arrivata -18 gradi. Nevicate si sono registrate anche sull’Aspromonte, nel reggino, con precipitazioni anche a bassa quota.
Ma non solo in Calabria. Anche in Campania e Puglia si sono verificate delle nevicate, seppur di lieve entità. In Puglia, in particolare, la situazione è in miglioramento, anche se, dopo la neve dei giorni scorsi, rimane il rischio dovuto al ghiaccio sulle strade.