New York sommersa di neve: superati i 50cm e non è finita. Manhattan isolata [FOTO e VIDEO LIVE]

MeteoWeb

New York è sommersa di neve a causa della tempesta Jonas che sta provocando blizzard su gran parte dell’east coast americana. La “Grande Mela” è paralizzata: in centro sono caduti oltre 50cm di neve e la tempesta continuerà ancora per molte ore. Stop totale alla circolazione delle auto e dei mezzi pubblici in tutta la città dalle 14.30 ora locale (le 20.30 di stasera in Italia), come ha annunciato il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, emanando l’ordinanza che vieta la circolazione anche nelle zone di Long Island, a est dell’isola di Manhattan. A New York secondo le ultime previsioni potrebbero cadere oltre 75cm di neve in quella che è stata definita la peggiore tempesta di neve “da decenni“.

blizzard new york (12)Cuomo ha anche annunciato che saranno chiusi tutti i ponti e i tunnel che collegano l’isola di Manhattan al resto del paese, compreso il Brooklyn Bridge, in coordinamento con il vicino stato del New Jersey. Sospeso anche il servizio di metropolitana, soprattutto le linee che hanno dei tratti scoperti, dalle 16 ora locale (le 22 in Italia). Manhattan, di fatto, è isolata. Misure prese anche dal sindaco di New York, Bill de Blasio, che ha chiesto ai ristoranti e ai teatri di annullare le loro attività e di “mandare a casa” clienti e dipendenti. “Si troveranno in una situazione difficile se non tornano a casa subito“, ha insistito il sindaco, rivolgendosi anche ai lavoratori che fanno consegne di cibo a domicilio in bicicletta, molto popolare a New York Al momento non è stato indicato quando terminerà il blocco del traffico. Gli effetti peggiori della tempesta sono previsti nelle prossime 12-18 ore.

blizzard new york (7)In tutto il Paese si contano 12 vittime, oltre 10.000 voli cancellati a partire da ieri, oltre 200mila persone in 13 stati senza elettricità, 140mila di questi solo nella due Caroline, 80mila in New Jersey. In totale, la tempesta sta coinvolgendo 85mila americani dell’East Coast. 11 stati hanno dichiarato lo Stato di emergenza (Carolina del Nord, Virginia, Maryland, Delaware, Pennsylvania, Kentucky, West Virginia, New Jersey e Tennessee, il Distretto di Columbia, Washington e New York).

Condividi