Nuovo drone ad ala fissa di Parrot per il CES 2016

MeteoWeb

Al CES 2016 di Las Vegas, che si sta tenendo in questi giorni, oltre a TV, smartphone e tablet, spazio anche per i droni. Parrot, noto produttore Francese che è stato tra i primi a credere all’ascesa dei droni nel mondo, ha presentato “Disco” un nuovo prototipo di drone consumer ad ala fissa che potrebbe, a breve, entrare in commercio. La novità sta nel fatto che, i droni commercializzati fino ad ora, sono tutti dei quadricotteri, mentre il drone ad ala fissa è stato esclusiva dei modellisti.

Questo prodotto innovativo non sarà affatto difficile da pilotare, anche se a primo impatto potrebbe sembrare così, infatti, grazie ad un sistema con il quale potremo inserire il “pilota automatico”, il GPS, il barometro, l’oscilloscopio, il giroscopio ed il magnetometro, faranno tutto il lavoro per noi! Il decollo è altrettanto semplice e non si deve far altro che lanciarlo manualmente.

drone ad ala fissaDisco potrà essere controllato attraverso un’applicazione progettata appositamente via WiFi o utilizzando anche un radiocomando professionale. L’autopilota, durante il volo, preverrà eventuali manovre errate che possano causare incidenti.

Passiamo adesso alle caratteristiche tecniche: il drone ad ala fissa pesa circa 700 grammi e permette di raggiungere velocità di 80 Km/h. Grazie al design ad ala fissa, consente un’autonomia di volo di ben 45 minuti. Il particolare design obbligherà però i piloti a dover scegliere luoghi caratterizzati da ampi spazi necessari per far decollare e atterrare in sicurezza il drone.

Non manca di certo il settore multimediale, è dotato infatti di una fotocamera da 14 MP stabilizzata per riprese d’alta quota. Nessuna menzione sui prezzi ma immaginiamo che Disco arrivi nei negozi nel corso di quest’anno.