Obesità: antico rimedio per perdere peso

MeteoWeb

Uno dei problemi che riguarda gran parte della popolazione è senza dubbio quello dell’obesità, senza contare che dopo le feste ci si pone il problema dei chili assunti, e in tanti sono disposti ad usare qualsiasi tipo di rimedio per perdere peso, ad eccezione di condurre una vita sana e seguire una dieta equilibrata. In questi ultimi anni in Inghilterra ha avuto grande successo un’erba, chiamata Health Pea, o tradotto “pisello della salute”, adottata come cura dimagrante.

Questa vicenda nasce dopo il ritrovamento di un antico manoscritto, nel quale si scoprì che il re Carlo II d’Inghilterra, già nel XVII secolo, facesse usare alle sue amanti questa pozione dimagrante, ed in altre testimonianze scritte gli esperti hanno individuato anche i metodi di preparazione impiegati dai monaci.

Occorre comunque precisare che l’effetto sortito non è la perdita di peso, ma al contrario quello dell’appetito. Tale erba agisce quindi all’origine del problema, tanto che veniva utilizzata nei periodi di carestia per  sopperire ai morsi della fame. Per via della diffusione delle coltivazioni di patate, è stato possibile la riduzione delle carestie e la pianta è stata via via dimenticata, ma oggi grazie all’archeologia è stata riscoperta dopo diversi secoli.