L’Italia sta vivendo l’ennesima giornata di super-caldo: le temperature sono elevatissime in tutto il Paese, a causa del poderoso anticiclone che occupa il territorio Euro-Mediterraneo. Un caldo incredibile per il periodo, con temperature 10°C superiori alle medie di quella che dovrebbe essere la fase della stagione più fredda in assoluto. Domani iniziano i tre “Giorni della Merla” che però quest’anno saranno mascherati di primavera. Le temperature più elevate si registrano a causa del garbino sull’Appennino centro/settentrionale, soprattutto tra Emilia Romagna e Marche, con picchi di +18°C a quote collinari. Impressionanti i +14°C di Pavullo a 700 metri di altitudine. Nell’Italia orientale e Adriatica, dalla Romagna alla Puglia, le temperature sono elevatissime. Abbiamo +18°C a Pescara, Ancona e Jesi, +17°C a Taranto, Foggia e Fano, +16°C a Gabicce, Vasto, Macerata e Fermo, +15°C a Bari, Lecce, L’Aquila e Foligno.
Caldo eccezionale anche al Nord, dalle valli Alpine alla pianura Padana. Abbiamo +13°C a Torino, Genova e Sondrio, +12°C a Bologna, Novara, Domodossola e Biella, +11°C a Milano, Trento, Udine, Bassano del Grappa e Rovereto. Tutte temperature che aumenteranno nelle prossime tre ore. Caldo anche al Sud con +17°C a Catania, +16°C a Palermo, Cagliari, Messina, Reggio Calabria e Cosenza.
La temperatura è aumentata sensibilmente anche a Roma, dopo la fredda nebbia di stamattina: la temperatura minima era stata di +7°C, alle 11:00 la colonnina di mercurio era ancora ferma a +9°C ma adesso ci sono +15°C in rapido aumento.
Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno ancora. L’anticiclone si rinforzerà ulteriormente nel weekend ma i picchi di caldo più intenso si raggiungeranno all’inizio della prossima settimana, tra lunedì 1 e martedì 2 febbraio, con temperature fino a +25°C in molte località da nord a sud. L’anticiclone raggiungerà valori di alta pressione tipicamente estivi, fino a 1030hPa.