Mentre il Centro/Sud è sferzato dalla tempesta polare che sta provocando bufere di neve fin sulle spiagge del meridione, gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo meteorologico confermano che quest’evento non rimarrà isolato in un contesto stagionale anonimo: si tratta della vera e propria svolta invernale. La stagione fredda, infatti, nei prossimi giorni continuerà a caratterizzare il suo percorso con nuovi eventi di maltempo e nevicate, soprattutto al Centro/Sud. Al Nord le condizioni meteorologiche rimarranno stabili e in prevalenza soleggiate, senza fenomeni di rilievo. Al Centro/Sud invece già in settimana si verificheranno altri due eventi meteorologici importanti.
Il primo è molto vicino: tra lunedì sera e martedì 19 transiterà sul Paese una veloce perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico: colpirà dapprima la Sardegna con forti temporali nella notte tra lunedì e martedì, poi tutto il Centro/Sud nella giornata di martedì con nevicate fino a bassa quota (forse persino a Cosenza), seppur con temperature in aumento rispetto al gelo delle ore precedenti.
Nei giorni successivi ancora freddo e instabilità diffusa prima di una nuova irruzione fredda proveniente da nord/est nel prossimo weekend. Ancora una volta il Nord rimarrà a guardare i fenomeni di neve e gelo che si verificheranno al Sud, più esposte anche stavolta le Regioni Adriatiche e quelle del basso Tirreno. Le mappe: