Magari lo sapete già, perché ve lo hanno svelato i vostri genitori o qualche altro familiare, o magari proprio non lo sapete e vorreste conoscere il titolo della canzone che, il giorno in cui siete nati, spopolava nelle hit parade. Ebbene sul sito playback.fm, c’è una app che può aiutarvi a scoprirlo. Da un’idea dal texano Jeff Callahan, l’applicazione si basa sulla raccolta di tutti i singoli dell’industria discografica americana Billboard Hot 100, partendo dall’inizio del 1900. Oltre a conoscere il titolo è anche possibile ascoltare le canzoni trovate tramite Youtube.
Se siete nati, ad esempio, il 19 settembre del 1981, la “vostra” canzone sarà Endless Love di Diana Rossand e Lionel Richie. Se invece siete nati il 9 maggio del 1975, in quel momento è molto probabile che la radio stesse trasmettendo He Don’t Love You, di Tony Orlando and Dawn. E se invece non vi ricordate più quella del giorno in cui vi siete fidanzati, valo lo stesso: avete trovato l’amore, ad esempio, il 7 febbraio 2000? Allora la canzone più in voga era proprio quella giusta: I Knew I Loved You dei Savage Garden.
Insomma, una app per tutti che siamo sicuri incuriosirà parecchio, che siate musicofili o meno, dato che contiene un vasto database musicale i cui brani sono semplicemente fruibili, o anche acquistabili grazie ad un link diretto alla pagina di Amazon.