Secondo un sondaggio della Coldiretti, le feste ci hanno regalato 2 kg in più, a causa dell’assunzione di circa 15mila-20mila kcal e per una spesa di 4,3 miliardi di euro
Ieri con l’Epifania hanno avuto fine le feste e tra risate, cibo e brindisi ciò che non dimenticheremo sono di certo i chili di troppo. Infatti, il regalo più bello che le feste ci hanno lasciato è l’aumento di peso fino a 2 chili dovuti all’assunzione di circa 15mila-20mila kcal. A confermarlo non sono solo le nostre temute bilance, ma anche la Coldiretti. Con il nuovo anno, gli italiani dovranno smaltire quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquantadue milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di paste e 6,5 milioni di chili tra cotechini, zamponi, frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore di 4,3 miliardi di euro consumati tra Natale, cenoni di Vigilia, Capodanno ed Epifania. Ovviamente, l’aumento di peso è dovuto anche alla sospensione delle attività sportive e ad una riduzione complessiva di qualsiasi movimento fisico. Per i dietologi, per rimetterci in forma è necessario adottare una dieta a base di cibi leggeri, consumare tanta frutta, verdura e un’enorme quantità di acqua. A tal proposito la Coldiretti ha voluto stilare una lista dei prodotti le cui proprietà ci permettono di disintossicarci e di tornare alla normalità. Per la Coldiretti, è necessario continuare a consumare arance, mele, pere e kiwi e molti spinaci, radicchio, cicoria, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Queste vanno condite con olio d’oliva, ricco di tocoferolo un antiossidante, che combatte l’invecchiamento dell’organismo e tanto limone, che purifica l’organismo dalle tossine e pulisce il sangue, oltre a curare l’iperacidità gastrica.
Le arance contengono enormi quantità di vitamina C, che aiutano a combattere l’influenza ed i radicali liberi. Le mele, invece, hanno un’azione antidiarroica e regolano la colesterolemia. Le pere contengono molti zuccheri semplici, come il fruttosio, fibra, molto acqua e poche calore e sono fondamentali per chi soffre di intestino pigro. I kiwi, invece, sono ricchi di vitamina C, fosforo e potassio e migliorano il funzionamento dell’intestino. La verdura a foglie verde scuro come gli spinaci e la cicoria contengono acido folico fondamentale per la formazione dei globuli rossi del sangue e per la sua azione sul midollo osseo. L’insalata, inoltre, ha un potere saziante e dà un enorme contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, fondamentale per gli occhi e la pelle; mentre i finocchi aiutano a combattere sia la nausea che la stitichezza. Essenziali anche i legumi, che contengono ferro e fibre e migliorano la funzionalità dell’intestino, oltre a contenere carboidrati a lento assorbimento, aiutandoci così a combattere il freddo.