Salute orale: la prevenzione deve durare tutto l’anno

MeteoWeb

Stesso impegno, nuova formula: è questa la novità della campagna di promozione dell’igiene orale a cura di Colgate, che sceglie per la sedicesima edizione di questo progetto un nuovo partner ed estende a tutto l’anno l’opportunità per le famiglie di prenotare visite odontoiatriche di controllo gratuite. A partire dal 15 febbraio e fino al 31 dicembre 2016 sarà infatti possibile avvalersi dei professionisti del network sanitario specializzato in servizi per l’odontoiatria Pronto-Care, presente in modo capillare su tutto il territorio italiano.

Una corretta igiene orale e dentale può aiutare a prevenire alitosi, carie e malattie gengivali, e può contribuire alla conservazione dei denti con l’avanzare degli anni. La salute della bocca può avere inoltre un impatto sullo stato di salute generale. Per questo è fondamentale agire attraverso prevenzione e corrette abitudini di igiene orale, tra le quali la visita odontoiatrica periodica di controllo. Secondo il consiglio degli esperti andrebbe effettuata due volte l’anno, sembra invece non essere ancora parte della routine degli adulti. Gli stessi adulti che, intervistati*, sembrano conoscere bene la teoria e pensano che la corretta pratica sia qualcosa da insegnare ai propri figli, anche dando il buon esempio.

Dalla teoria alla pratica
Dalla ricerca europea promossa da Colgate* emerge che il buon esempio è comunemente percepito come il modo più efficace per impostare le buone abitudini con i bambini, che sono influenzati enormemente da abitudini e routine instillate fin dalla tenera età (94% dei rispondenti). Eppure, la sana abitudine dei controlli periodici non viene poi applicata proprio sui figli: in Italia ancora il 15,6% dei bambini non viene mai portato dal dentista per un controllo (contro un virtuoso 1,7% della Germania); in media solo un terzo dei bambini in Europa visita il dentista due volte l’anno, con punte massime del 63% in Germania e un dato del 32% in Italia; solo un terzo porta i bimbi a controllo due volte l’anno – in Italia è il 37% contro il 40,4% della Spagna e il 22,2% della Germania.

Come prenotare la visita
Per prenotare una visita odontoiatrica di controllo gratuita nell’ambito della campagna “Missione Salute Orale 2016” è sufficiente visitare il sito internet www.prontodentista.it e identificare tra più di 2.600 studi dentistici di Pronto-Care aderenti all’iniziativa quello più comodo per le proprie necessità e finalizzare la prenotazione contattando direttamente lo studio dentistico scelto.