Smog, Piemonte: ” nel 2015 superati i limiti per 35 giorni consecutivi”

Legambiente Piemonte Val D’aosta ha voluto lanciare un appello all’assessore regionale all’Ambiente affermando che “In Piemonte l’aria è ‘fuorilegge’ nell’82% delle centraline di rilevamento. A Torino, Asti, Alessandria, Novara e Vercelli, nel 2015 neanche una stazione Arpa ha rispettato il limite dei 35 giorni di sforamento consentiti per le PM10“. Legambiente ha continuato affermando che la richiesta avviene “perché la Regione aggiorni in tempi brevi il piano sulla qualità dell’aria, vecchio di 14 anni“. I livelli più alti sono stati registrati a Torino, Asti, Alessandria e Vercelli. Non si può più aspettare – dice Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Val d’Aosta -. Chi ha responsabilità politiche deve dare soluzioni concrete per abbandonare o ridurre drasticamente l’uso dell’auto di proprietà, ancora la principale responsabile delle concentrazioni di inquinanti nell’aria. Ma è fondamentale che si incida anche in campo energetico, del verde urbano e dell’agricoltura“.