Spazio: l’astronauta Tim Peake farà la prima passeggiata spaziale

MeteoWeb

Se l’attività extraveicolare avrà successo, la Stazione Spaziale Internazionale tornerà alla sua piena capacità energetica

Era attivato un mese fa sulla Stazione Spaziale Internazionale e il 15 gennaio l’astronauta dell’Esa Tim Peake ne uscirà per la sua prima passeggiata spaziale. Dopo aver assistito il 21 dicembre dall’interno della Stazione i compagni Tim Kopra e Scott Kelly nel corso della loro spacewalk , ora l’astronauta britannico, alla sua prima missione spaziale, battezzata “Principia“, si appresta a vivere questa esperienza in prima persona, in compagnia del collega della Nasa Kopra.

Nel corso della “passeggiata” che durerà circa 6 ore, i due dovranno sostiutire un’unità di derivazione solare (che trasferisce l’energia elettrica generata dai pannelli solari) fuori uso dallo scorso novembre, posare dei cavi per i nuovi portelli di aggancio e riposizionare una valvola che era stata tolta l’anno scorso per il trasferimento del modulo Leonardo. Se l’attività extraveicolare avrà successo, la Stazione Spaziale Internazionale tornerà alla sua piena capacità energetica, con tutte le 8 unità di derivazione funzionanti.

Tim Peake ha detto di essere “eccitato” all’idea della sua prima passeggiata spaziale, a cui si stanno preparando con la messa a punto della strumentazione, degli equipaggiamenti e delle procedure. La manutenzione dall’esterno della Iss richiede operazioni complesse non solo a bordo della Stazione stessa, ma anche a Terra, dove il team di supporto è impegnato a rendere la passeggiata sicura.

Condividi