Questa notte, precisamente alle 4,13 (ora italiana), una scossa di magnitudo 3.1 si è verificata nell’area ad est di Los Angeles. Secondo l’EMSC il sismo ha avuto il suo epicentro ad una distanza di 33 chilometri a E della città di Los Angeles e 23 chilometri a N di Santa Ana. L’ipocentro del terremoto è stato localizzato a soli 3 chilometri di profondità e per questo è stato nettamente avvertito dalla popolazione, soprattutto fra Long Beach e Los Angeles.
Dalle mappe disponibili possiamo vedere che la scossa di oggi non sembrerebbe collegata alle altre 3 scosse che si sono verificate nella stessa area il 30 dicembre 2015. Infatti la sequenza sismica dell’anno scorso ha avuto origine diversi chilometri più a nordest rispetto all’epicentro odierno e si sarebbero prodotte ad una distanza di circa 78 chilometri ad est di Los Angeles. Inoltre anche la profondità degli eventi è diversa, poiché gli ipocentri delle scosse del mese scorso sarebbero stati rilevati a 7-8 chilometri sotto la superficie terrestre.
L’area di Los Angeles è nota agli scienziati di tutto il mondo per la sua attività sismica. L’ultimo terremoto rovinoso nella zona si è verificato il 17 Gennaio 1994, quando una violenta scossa di magnitudo 6.7 aveva colpito l’area a nord di Los Angeles, provocando danni fino al IX grado della scala Mercalli nella città, 10.000 feriti e almeno 57 vittime.