Poche ore fa, precisamente alle 13,20 (ora italiana), una scossa di magnitudo 5 è stata registrata nel nord del Cile, in una regione dove i terremoti sono quasi all’ordine del giorno. Secondo l’EMSC l’epicentro del sisma ha avuto luogo nella regione settentrionale di Tarapaca ad una distanza di 86 chilometri a S di Arica, città che ospita 186.000 abitanti. L’ipocentro del sisma è stato individuato a 60 chilometri di profondità e per questo l’evento è stato poco risentito in superficie.
Il Cile, lo ricordiamo, è uno dei paesi più attivi dal punto di vista geologico, e molti sono i terremoti e le eruzioni vulcaniche che puntualmente si verificano nella zona. L’ultimo terremoto violento nella regione settentrionale di Tarapaca si è verificato il 1° Aprile 2014. La scossa, di magnitudo 8.2, si era verificata poco al largo delle coste di Iquique, dove si verificò uno tsunami. L’evento provocò danni fino all’VIII grado della scala Mercalli e si registrarono 7 vittime.
L’ultimo violento sisma avvenuto nel Paese, invece, si è
verificato il 26 Settembre 2015. La fortissima scossa di magnitudo 8.3 ha colpito la regione di Coquimbo, a pochi chilometri da Illapel, invasa da onde di tsunami alte fino a 4,5 metri. L’evento provocò seri danni e 13 morti in Cile e 1 morto nella vicina Argentina.