Turismo: terme libere, guida alle migliori d’Italia

MeteoWeb

Con il freddo della stagione, aumenta il desiderio di lasciarsi coccolare. L’Italia offre molte possibilità, con centri termali diffusi in tutto il paese. Ma forse non tutti sanno che, oltre alle soluzioni più note, esistono molte altre possibilità. Come le terme libere, oggetto di attenzione crescente, anche in questo periodo. A questi luoghi, da proteggere e preservare, il sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it ha dedicato una guida, con l’obiettivo di dar loro visibilità. Un elenco delle 14 migliori terme libere del paese, che percorre tutta la penisola, da nord a sud. Tra le regioni toccate, la Toscana, il Lazio con l’area di Viterbo, la Campania con Ischia e la Sicilia. Terra tra le più ricche d’Italia per numero di fonti termali, la Toscana è in prima fila in questa speciale guida. Tra le località indicate, le Cascate del Mulino di Saturnia. Immerse nella Maremma grossetana, sono un toccasana per la salute e per gli occhi, grazie alle spettacolari piscine naturali scavate nella roccia. In provincia di Siena, è la volta del Fosso Bianco, un’ampia area libera presso i Bagni di San Filippo, dove da mostra di sé la Cascata della Balena, un immenso blocco calcareo così chiamato per via della somiglianza con il grande cetaceo. E poi, ancora, la Terme di Petriolo, con i suoi bagni liberi.

terme di ViterboViterbo, area tra le più generose. Affonda le radici nei tempi dell’antichità la storia delle Terme di Viterbo. L’area accoglie da sempre amanti di salute e benessere, con la sua ampia offerta. Accanto ai comodi centri attrezzati, si distribuiscono diverse zone libere, tra cui le Masse di San Sisto, gestite da un’associazione che ne garantiscono lo stato. Immerse nella storia, rappresentano anche in questo periodo un’oasi di pace e relax. L’inverno non spaventa neanche i frequentatori delle Terme del Bagnaccio, caratterizzate da emissioni di gas che rendono l’acqua particolarmente calda. Completano il quadro le Terme del Bullicame e le Piscine Carletti, con le molteplici vasche a diversa temperatura.

Baia di Sorgeto- IschiaIschia, paradiso del benessere. Meta privilegiata del turismo del benessere su base internazionale, Ischia costituisce uno dei principali centri termali del paese. Accanto ai ben noti centri attrezzati, è possibile fruire delle ricche risorse idrotermali del territorio anche gratuitamente. Accedendo, ad esempio, alla Baia di Sorgeto, con le famose piscine termali a mare. La fatica compiuta per percorrere gli oltre 200 scalini che la rendono raggiungibile, verrà ampiamente ricompensata da un bagno caldo, a diretto contatto con la natura. Presso la Spiaggia delle Fumarole, nei pressi dell’incantevole borgo di Sant’Angelo, sarà possibile godere poi dei caratteristici getti di vapore provenienti dal sottosuolo. Ma attenti alle alte temperature!

terme-segestaneSicilia, terra dalle mille risorse. E non poteva mancare, in questo speciale elenco, la Sicilia, con le sue tante possibilità. Terra di sole e mare, custodisce infatti una tradizione termale molto antica. Considerate tra le migliori della regione, le Terme Segestane, in provincia di Trapani, sono note per il nucleo termale modernamente attrezzato. Accanto a quest’ultimo, le Polle del Crimiso accolgono i visitatori regalando bagni d’acqua calda decisamente piacevoli in questa stagione. Merita una menzione anche la zona termale di Vulcano, a largo di Messina. Una vera e propria area termale a cielo aperto, con fanghi, acque calde e fumarole.

 

Condividi