Twitter Revolution, si passerà da 140 a 10.000 caratteri?

MeteoWeb

Twitter potrebbe essere completamente stravolto entro quest’anno, passando dagli ormai famosi 140 caratteri ad addirittura 10.000: panico tra gli utenti

Chiunque abbia mai usato Twitter, sicuramente rimarrà colpito da questa news: quando pensiamo a questo social network, sicuramente pensiamo ai suoi brevi “messaggi” detti appunto tweet cioè cinguettii, che hanno da sempre avuto la caratteristica di essere brevi e limitati a 140 caratteri. Vi starete sicuramente chiedendo perché, ed ecco a voi il motivo: non molto recentemente, quando ancora non esistevano gli smartphone ma i palmari ed avere la connessione dati sul cellulare non era una cosa così scontata, i tweet si lanciavano via SMS (si avete capito bene!) e questi avevano massimo 140 caratteri. Da qui ebbe inizio tutto.

twitterMa da qui a breve il limite di caratteri che si potranno immettere in un singolo tweet potrebbe presto passare addirittura a 10 mila direttamente da quest’anno. Il nuovo limite massimo è in linea con quello recentemente introdotto per i messaggi diretti scambiati in privato tra gli utenti di Twitter.

Il progetto ha preso il nome di “Beyond 140“: gli uomini di Twitter hanno studiato il modo migliore per introdurre la novità senza stravolgere l’immagine e l’utilizzo del social network anche se a noi sembra una impresa piuttosto difficile e non sappiamo come gli utenti la prenderanno. La versione finale prevede una soluzione molto simile a Facebook e cioè, quando il tweet supererà i 140 caratteri verranno visualizzati 3 puntini che se cliccati espanderanno il resto del testo.

Quello che si è riscontrato tra i fan di Twitter è stato il panico, tanto che il CEO Jack Dorsey è dovuto intervenire per far chiarezza sulla questione e per calmare gli animi, ma lo ha fatto con un tweet da 1335 caratteri, impacchettati sotto forma di screenshot (sarà stato un caso?)