Secondo l’EMSC il terremoto ha avuto epicentro a 34 chilometri dalla città di Imphal, nel Manipur, ad est di Assam, area particolarmente soggetta ad eventi di fortissima intensità
Alle 5,05 (ora locale) un violento terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito il Manipur, stato federato del nord-est dell’India. Secondo l’EMSC l’epicentro della scossa si è verificato ad una distanza di soli 34 chilometri ad O di Imphal, la città capoluogo, che ospita più di 220.000 persone. Il sisma si sarebbe prodotto ad una profondità di 50 chilometri. Dalle testimonianze che giungono dal territorio non si riesce a capire se effettivamente la scossa abbia provocato danni al capoluogo, invece non si hanno testimonianze entro un raggio di 34 chilometri dal luogo esatto dell’epicentro, ossia il villaggio di Nungba. Dai dati e dalle mappe forniti dall’EMSC sembra che le onde sismiche si siano propagate con maggior intensità verso ovest, soprattutto in Bangladesh. La scossa infatti, oltre che nel Manipur e nell’Assam, è stata avvertita molto forte anche a Chittagong, in Bangladesh, a 331 chilometri dall’epicentro, e perfino a Dhaka, la capitale, nel centro del Paese. La scossa è stata avvertita in maniera violenta fino a Calcutta; in modo lieve, invece, a Kathmandu, in Nepal.
Ricordiamo che il nord-est dell’India è stato più volte duramente colpito da eventi anche molto violenti. Il 2 Giugno 1897 un violentissimo sisma di magnitudo 8.3 aveva colpito il sud dello stato federato di Assam, confinante ad est con il Manipur. Il terremoto provocò gravissimi danni e 1542 vittime. Il 15 Agosto 1950 un’altra potentissima scossa di magnitudo 8.6 colpì, questa volta, l’Assam settentrionale, al confine con l’Arunachal Pradesh, a sua volta confinante a nord con il Tibet. Questo evento provocò 1526 vittime e danni molto gravi in diverse città vicine all’epicentro. Più recentemente, invece, un terremoto di magnitudo 5.6 si era verificato nel distretto settentrionale di Dibrughar dello Stato Federato di Assam, il 28 Giugno 2015. Non vi furono vittime, anche se tre persone rimasero ferite.
Purtroppo in questi luoghi le costruzioni difficilmente si attengono a precisi criteri antisismici ed è per questo che si pensa che il terremoto di stanotte possa aver causato seri danni alle abitazioni. Terremo monitorata la situazione, restando in attesa di eventuali notizie ufficiali in arrivo dal territorio.