La scorsa notte, nella sua abitazione a Modica è morto Franco Ruta, 73 anni, l’uomo che rilanciò il cioccolato di Modica. Ruta cercò di ottenere la classificazione Igp. Con lui se ne va uno dei massimi protagonisti del cioccolato artigianale, che cercò di fondere Modica ed il suo cioccolato. Grazie a lui si potè iniziare a parlare di “turismo gastronomico“, che rappresenta attualmente per l’intera città e l’intero territorio siciliano un punto di riferimento per tutti gli amanti della cioccolata. “E’ stato il pioniere – dice l’ex sindaco Piero Torchi – del marketing territoriale, in un’epoca nella quale per il pubblico, ma anche per il privato, sembravano concetti astratti, ma anche una solenne perdita di tempo“.
Addio a Franco Ruta, l’uomo che inventò il cioccolato di Modica


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?