Allerta Meteo, il ciclone “Zissi” si abbatte sulla Serie A: Juve-Inter e Samp-Frosinone a rischio. Attenzione anche a Empoli

MeteoWeb

E’ un weekend di maltempo estremo sull’Italia per l’arrivo, ormai imminente, del violento ciclone “Zissi” già foriero del maltempo di queste ore in molte località italiane. In un weekend calcistico molto affascinante, con tanti big match che si potranno rivelare decisivi per la fase cruciale del campionato, le condizioni meteorologiche rischiano di compromettere lo spettacolo. Tante partite sono a rischio o, comunque, verranno influenzate dalle cattive condizioni atmosferiche. Vediamo quali e come nel dettaglio.

Previsioni Meteo Juventus-Inter

Purtroppo è a rischio anche il big match, Juventus-Inter in programma per domenica sera alle 20:45 allo “Stadium” di Torino. Il capoluogo piemontese sarà una delle zone più colpite dal maltempo: in città sta già piovendo (ha iniziato in anticipo) e sono caduti 7mm di pioggia fino al momento, con gli attuali +4°C. La pioggia si intensificherà nel corso della giornata odierna e soprattutto domani, domenica 28, con precipitazioni alluvionali. A Torino potranno cadere oltre 100mm di pioggia con allagamenti in tutta la città, e continuerà a diluviare anche durante il big match, lo storico Derby d’Italia. Le temperature aumenteranno nel corso della giornata di domenica con quota neve in rialzo sulle Alpi. La speranza è che il manto erboso dello “Stadium”, il miglior impianto calcistico italiano, riesca a reggere.

CALCIO: SERIE A, FORTE TEMPORALE PRIMA DI JUVENTUS-PARMAIn tal senso c’è il precedente del 25 agosto 2012 quando Juventus-Parma si giocò regolarmente dopo un violento temporale che colpì lo stadio 20 minuti prima dell’inizio della gara. Stavolta, però, non si tratta di un evento ristretto a poche decine di minuti. Allo “Stadium” avrà piovuto in modo torrenziale per oltre 24-36 ore prima della partita, e continuerà a diluviare per tutto il match. Insomma, bene che vada il campo sarà molto pesante e i tifosi che si sono già assicurati i biglietti per gli spalti dovranno attrezzarsi in modo adeguato.

Previsioni Meteo Sampdoria-Frosinone

marassi1Un’altra gara ad alto rischio è Sampdoria-Frosinone. Su Genova già oggi pomeriggio e stasera si verificheranno violenti temporali con piogge torrenziali. Continuerà a diluviare anche nella giornata di domani. E’ probabile che la decisione su giocare o meno venga presa prima del match, dalle autorità competenti, in base al colore dell’allerta che verrà diffusa a breve dalla protezione civile regionale. In caso di allerta “rossa” probabilmente la partita verrà rinviata già stasera. In teoria si potrebbe recuperare subito già lunedì 29. Ma non è da escludere che nonostante il maltempo si possa giocare, perchè comunque su Genova la pioggia di domani potrebbe essere – seppur intensa – comunque meno violenta rispetto a quella di stasera.

Previsioni Meteo Empoli-Roma

Attenzione anche a Empoli-Roma, l’anticipo di oggi alle 18:00. Stamattina a Empoli ha piovuto con 12mm di pioggia, adesso il cielo è coperto con una breve pausa delle precipitazioni ma nel pomeriggio, proprio durante la partita, è attesa una nuova intensificazione dei fenomeni che potrebbe compromettere il regolare svolgimento della gara soprattutto durante il secondo tempo.

Previsioni Meteo Milan-Torino

Anche l’altro anticipo di stasera a San Siro tra Milan e Torino si giocherà sotto la pioggia con +6°C, ma in questo caso la gara non è assolutamente a rischio e si potrà disputare regolarmente.

Previsioni Meteo Palermo-Bologna

Anche la partita di Palermo, domani alle 12:30 al Barbera, sarà disturbata dal maltempo. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, il clima molto mite con addirittura +20°C, forse addirittura +21/+22°C durante il secondo tempo, ma ci sarà un vento impetuoso di scirocco a condizionare la gara, con raffiche fino a 85-90km/h.

Previsioni Meteo Carpi-Atalanta

A Modena (si gioca alle 15 di domani) un po’ di pioggia ma nulla di particolare.

Previsioni Meteo Chievo-Genoa

Si gioca al Bentegodi alle 15 di domani con un po’ di pioggia, più forte nel secondo tempo, ma non molto intensa. Si gioca regolarmente.

Previsioni Meteo Udinese-Verona

Nessun problema nel nuovo stadio Friuli alle 15 di domani, pioggia debole su Udine. Al Nord/Est le precipitazioni più intense arriveranno nella tarda serata.

Previsioni Meteo Lazio-Sassuolo

pioggia stadioIl primo posticipo di lunedì 29, alle ore 19:00 all’Olimpico di Roma, si giocherà sotto il nubifragio. La gara non dovrebbe essere a rischio, ma mancano oltre due giorni e non si possono escludere conseguenze pesanti a causa del maltempo, anche perchè su Roma avrà già diluviato in modo torrenziale tra domenica pomeriggio e lunedì mattina.

Previsioni Meteo Fiorentina-Napoli

Chiuderà la giornata lunedì sera alle 21 il big match tra terza e seconda in classifica, cielo nuvoloso, possibile qualche residuo debole piovasco ma nessun problema per il regolare svolgimento del match. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: