Cosa fare in uno zoo in caso di terremoto? In Giappone si esercitano gli animali alla fuga [VIDEO]

MeteoWeb

In caso di terremoto anche gli animali potrebbero trovarsi in pericolo di vita, allora che fare? Come organizzarsi? Il Giappone, lungimirante anche in questo settore, da tempo simula calamità naturali al fine di preservare l’incolumità degli animali, specie di quelli di grossa taglia.

Allo Zoo Ueno di Tokyo , infatti,  si fanno continuativamente esercitazioni per imparare a reagire a una eventuale fuga improvvisa di animali:  una ragazza travestita da zebra scappa via impaurita e nella fuga travolge un addetto del parco, ma il personale riesce a bloccarla e a tramortirla con un anestetico specifico. “La zebra è un animale che si agita facilmente, ma anche io entro nel panico se mi trovo davanti qualcuno mentre scappo-  dichiara la ragazza – è utile fare queste prove perché si capisce cosa si prova a stare dall’altra parte“.

L’obiettivo-spiega il direttore dello zoo- è proprio questo: provare e riprovare, e non dimenticare cosa si è fatto nella simulazione, è importante collaborare tutti insieme per essere pronti a questi eventi improvvisi”.

Condividi