Oggi è la Festa del Gatto, celebrata ormai da 26 anni

Il 17 gennaio è, ormai per tradizione, la Festa del Gatto, che ebbe inizio nel 1990, grazie ad una sorta di referendum voluto dalla giornalista Claudia Angeletti e dedicato ai lettori della rivista “Tuttogatto“. Il giorno non è stato scelto a caso dai gattofili: innanzitutto è sotto il segno dell’Acquario, ovvero quello degli spiriti liberi che non vogliono regole e sono dunque anticonformisti; inoltre febbraio è da sempre noto come il mese dei gatti; infine, il numero 17 è per molti segno di sventura, e in passato il gatto era associato proprio alla sfortuna; allo stesso tempo, però, nel nord Europa lo stesso numero ha un valore benefico, associato anche al “Vivere una vita diverse volte“. E in Italia le iniziative per festeggiare i gatti sono sempre più numerose: mostre, mercatini, spettacoli, organizzati  in diverse città, da associazioni ed enti.