Il 17 gennaio è, ormai per tradizione, la Festa del Gatto, che ebbe inizio nel 1990, grazie ad una sorta di referendum voluto dalla giornalista Claudia Angeletti e dedicato ai lettori della rivista “Tuttogatto“. Il giorno non è stato scelto a caso dai gattofili: innanzitutto è sotto il segno dell’Acquario, ovvero quello degli spiriti liberi che non vogliono regole e sono dunque anticonformisti; inoltre febbraio è da sempre noto come il mese dei gatti; infine, il numero 17 è per molti segno di sventura, e in passato il gatto era associato proprio alla sfortuna; allo stesso tempo, però, nel nord Europa lo stesso numero ha un valore benefico, associato anche al “Vivere una vita diverse volte“. E in Italia le iniziative per festeggiare i gatti sono sempre più numerose: mostre, mercatini, spettacoli, organizzati in diverse città, da associazioni ed enti.
Oggi è la Festa del Gatto, celebrata ormai da 26 anni


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?