Prevenzione da terremoti ed alluvioni: i geologi siciliani fanno scuola ai bambini

MeteoWeb

L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia oggi 25 febbraio 2016 ha incontrato gli alunni delle V classi della scuola primaria di Partinico (Pa). Ai bambini che hanno partecipato all’incontro, circa 100, è stato spiegato come ci si comporta in caso di rischi naturali quali terremoti e alluvioni.

Nel corso dell’incontro sono stati proiettati i preziosi cartoni animati dell’associazione di volontariato “Civilino” che, grazie ad un linguaggio particolarmente adatto, hanno spiegato come accadono e come possono essere evitati i danni che certi fenomeni naturali producono. Questa la dichiarazione del presidente dei geologi di Sicilia Giuseppe Collura: “Attraverso queste giornate continua l’impegno dell’ Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nello stimolare l’interesse di ogni cittadino verso i georischi e di conseguenza verso i temi dell’autoprotezione e nella diffusione della cultura di protezione civile”. Partinico è il primo comune della provincia di Palermo ad aver avviato il protocollo ERA (ENVIRONMENTAL RISK ASSESSMENT) in virtù della sottoscrizione dello stesso da parte della giunta comunale.

Sono più di 20 i comuni che hanno aderito al protocollo di intesa che vedrà i geologi siciliani impegnati a divulgare la conoscenza dei rischi geologici dai banchi di scuola al fine di prevenire e difendersi dai rischi geologici del proprio territorio.