Psicologia: donne più empatiche degli uomini, lo dimostrano gli sbadigli

Secondo un recente studio, le donne sarebbero molto più empatiche degli uomini. A dimostrarlo è la contagiosità degli sbadigli, che per il sesso femminile è maggiore. Lo studio, condotto da un gruppo di etologi dell’Università di Pisa, è stato pubblicato sulla rivista “Royal Society Open Science“. I ricercatori: Ivan Norscia, Elisa Demuru ed Elisabetta Palagi del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo di Pisa, hanno analizzato per cinque anni, dal 2010 al 2015, un campione composto da 48 uomini e 56 donne durante le loro attività quotidiane. La ricerca ha confermato che, parenti e amici si contagiano molto più frequentemente rispetto alle persone che si sono appena conosciute, ma ha dimostrato come le donne rispondono più frequentemente agli sbadigli rispetto agli uomini. La contagiosità degli sbadigli è un fenomeno che ha delle basi empatiche e si basa sulla capacità di recepire e fare proprie le espressioni facciali altrui. Con il nostro studio abbiamo dimostrato anche a livello etologico la maggiore capacità empatica delle donne – ha spiegato Elisabetta Palagi – una capacità già radicata profondamente nella natura materna e confermata da numerose evidenze psicologiche, cliniche e neurobiologiche“.