Salute: aumenta il consumo di bevande zuccherate e dolci

Secondo una nuova ricerca condotta dagli scienziati della City University London e dalla University of North Carolina, la popolazione consuma sempre più dolci soprattutto per quanto riguarda le bevande. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista medica Lancet Diabetes & Endocrinology ed ha spiegato come il consumo delle bevande zuccherate sia aumentato soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. Al momento, è la Germania il paese dove si consumano maggiori quantità di bevande zuccherate in Europa, seguita da Italia, Francia e Regno Unito. Nonostante i progressi fatti dai governi, per la professoressa Corinna Hawkes della City University London e per il professor Barry Popkin della University of North Carolina è necessario introdurre nuove norme per limitarne il consumo. Al momento è il Cile il paese in cui sono vendute più bevande zuccherate al mondo seguito da Messico e Stati Uniti. In Italia, al momento, è sceso il consumo di bevande zuccherate e bevande energetiche e sportive. In aumento, invece, il consumo nell’America Latina, ai Caraibi, in Africa, nel Medio Oriente, in Asia ed in Oceania. Nello studio, ovviamente, emergono nuovamente le correlazioni tra queste ed il sopraggiungere di diabete e sovrappeso. Sembra essere in calo il consumo però in quei paesi in cui sono state introdotte delle tasse specifiche come Messico, Francia, Finlandia e Ungheria. Probabilmente, se i governi di tutto il mondo non procederanno con delle misure mirate vi sarà un aumento dei consumi in tutto il mondo.