Salute: in Italia spendiamo 23 miliardi l’anno per curare malattie legate al cibo

Il dirigente del ministero della Salute, Roberto Copparoni, ha dichiarato che attualmente si spendono 23 miliardi all’anno per curare le malattie non trasmissibili legate al cibo. La dieta è uno dei principali fattori ed è fondamentale insegnare ai giovani come nutrirsi. Le dichiarazioni arrivano durante l’inaugurazione del percorso interattivo “Feed Your Mind” avvenuta a Roma al museo Explora. Il futuro nutrizionale, infatti, non è proprio roseo. Per questo motivo, il ministero propone diverse iniziative dall’allattamento al seno fino a quelle nelle scuole e per la ristorazione ospedaliera. Siamo riusciti inoltre con le associazioni di categoria a stipulare due importantissimi impegni che riguardano il miglioramento mutrizionale e linee di indirizzo per l’informazione commerciale“. Secondo Andrea Ghiselli, responsabile delle Ricerche CREA, è importante la comunicazione. “La ricerca scientifica è fondamentale per identificare e mettere in atto le migliori strategie di intervento a favore di un corretto stile di vita – ha spiegato -. Ancora oggi infatti, nonostante il costante impegno di istituzioni nel promuovere in maniera concreta i risultati della ricerca, persistono scorrette abitudini alimentari. Il tema su cui fare una riflessione è quindi la divulgazione, che deve dare messaggi chiari e non indurre confusione o chiusura nelle persone con un effetto contrario alle attese”.