Zika: le Olimpiadi a Rio “sono garantite”

MeteoWeb

Il virus Zika non ferma l’organizzazione dei giochi a Rio de Janeiro. “Le Olimpiadi sono definitivamente garantite e saranno un grande evento“: lo ha annunciato il Ministro dello sport Brasiliano, Geroge Hilton, smentendo le voci che affermavano una possibile titubanza nella realizzazione dell’aspettato evento ludico.

Il Ministro ha inoltre sottolineato come “non esista la possibilità che atleti di altri Paesi rinuncino a venire in Brasile per lo Zika”. “Il virus non è solo un problema del Brasile, ma una paura mondiale”.

Nulla verrà comunque trascurato. Come ribadito dall’ esponente del governo di Dilma Rousseff , la prossima settimana il Comitato olimpico brasiliano incontrerà le federazioni internazionali allo scopo di sensibilizzarle l’opinione pubblica sulle precauzioni da adottare contro la zanzara Aedes aegypti, responsabile per la trasmissione della malattia.

dilma-rousseffIntanto scatterà domani in tutto il Brasile la giornata nazionale di mobilitazione per la lotta all’Aedes aegypti. L’iniziativa è stata fortemente voluta della presidente Dilma Rousseff che farà visita a circa tre milioni di famiglie. Altri ministri si recheranno in diversi Stati per sensibilizzare le popolazioni e per l’occasione saranno scortati da 220 mila militari durante le visite:  Marcelo Castro, sarà ad Bahia, mentre il capo di Stato è atteso a Rio de Janeiro.

Nel frattempo è allerta anche a Ginevra : l’Organizzazione mondiale della sanità ribadisce alle donne incinte di evitare di intraprendere viaggi nelle aree colpite dal virus come misura precauzionale .

 

Condividi