#5innovazioni sul diabete, la sperimentazione che parte da Milano?

MeteoWeb

A Milano, grazie all’Associazione Amici del Diabetico Onlus, nell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli si sperimenta il “Team Diabetologico Allargato”. Cardiologo, nefrologo, oculista, nutrizionista, medico di medicina generale, farmacista, psicologo, podologo, infermiere e CUP: così un team diversificato risponde ai bisogni clinici e non solo della persona con diabete. Perché la visione di insieme può fare la differenza.

Il progetto, finalista a #5innovazioni – il contest promosso da Sanofi Italia per far emergere le migliori pratiche nella prevenzione, cura e gestione del diabete – è stato presentato giovedì nel Talent Garden (TAG) di Milano. Durante la serata alcune anticipazioni sui dati di una ricerca in corso realizzata da GfK su diabete e qualità di vita che ha coinvolto 500 persone con diabete in tutta Italia. Buoni i dati in Lombardia: il 90% dei pazienti è soddisfatto del rapporto col medico nella gestione della patologia e il 94% dichiara di seguire correttamente la terapia. Minore soddisfazione per i servizi offerti dall’ospedale.

A questo link è possibile scaricare il comunicato stampa. Qui il video che racconta il progetto finalista e a questo link una foto con Antonio Arini, presidente dell’Associazione Amici del Diabetico Onlus.