A Pordenone la cura del verde rispetta l’ambiente: emissioni zero, elevata tecnologia e facilità d’uso

MeteoWeb

Estetica e cura del verde si uniscono quando si tratta di rispettare l’ambiente. Alla 37esima edizione di Ortogiardino (Fiera di Pordenone, dal 5 al 13 marzo) Neumann  Italia presenta gli attrezzi da giardino ad impatto zero. «La gamma Mission risponde a tre esigenze», premette Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor. «Innanzitutto la facilità d’uso. Il funzionamento esclusivamente a batteria ne fa una gamma dalò peso contenuto e di agevole utilizzo. In secondo luogo l’elevata tecnologia: siamo tutti condizionati dalle novità che ci vengono offerte dal mondo dell’elettronica. Anche gli attrezzi da giardino si sono adeguati sviluppando macchine di grande affidabilità. Terzo: il rispetto dell’ambiente perché è impensabile oggi prendersi cura del verde con strumenti che rischiano di danneggiarlo. Il funzionamento a batteria assicura emissioni zero».

Appuntamento d’eccellenza per il mondo del giardinaggio e del vivaismo forte di un pubblico di visitatori che sfiora le 70.000 presenze, Ortogiardino è il più importante appuntamento del Nordest nel settore dell’ortoflorovivaismo sia per gli appassionati del verde domestico, sia per gli operatori professionali. «Per il quarto anno consecutivo abbiamo deciso di essere presenti in una fiera che guarda molto alla creatività e alle ultime tendenze – prosegue Pez -. L’attenzione al verde però passa anche da semplici gesti quotidiani come la scelta degli strumenti che utilizziamo per tagliare il prato o potare una siepe. La manutenzione del giardino è composta da tanti piccoli comportamenti che però devono avere un comun denominatore: l’attenzione per l’ambiente. Non è un dato secondario perché secondo una ricerca dell’Environmental Protection Agency (Epa), le emissioni inquinanti di un utensile a scoppio sono pari a quelle di 11 automobili Euro 5. Questo significa che ogni ora passata utilizzando un attrezzo di questo tipo equivale a oltre 10 ore in coda dietro ad una automobile. Senza contare le emissioni acustiche», aggiunge il responsabile di Neumann Italia.

La gamma Mission è interamente composta da attrezzi a batteria: dal decespugliatore al tagliasiepi, dal soffiatore alla motosega per arrivare fino al robot rasaerba Mission sono tutti attrezzi progettati per esprimere al massimo la cura del giardino.

Ortogiardino si svolge nei padiglioni della fiera di Pordenone (viale Treviso) ed è aperta al pubblico dalle 9.30 alle 19.30 il sabato e la domenica; dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30. www.ortogiardinopordenone.it

Condividi