Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “forti temporali, freddo e neve al Centro/Sud” [MAPPE]

MeteoWeb

La vasta saccatura, posizionata su gran parte del continente europeo, continua a essere la causa del maltempo che, ancora nella giornata di domani, interesserà il nostro Paese, in particolare le regioni del medio versante adriatico. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

criticitàL’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate su Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori settentrionali di quest’ultima.

Si prevedono, altresì, nevicate al di sopra di 800-1000 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su parte di Lazio e Umbria, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, versante tirrenico calabrese e sulla Sicilia occidentale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

9 marzoIL BOLLETTINO PER OGGI, MERCOLEDI’ 9 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Marche meridionali e Puglia settentrionale con quantitativi cumulati moderati e con fenomeni più persistenti sull’ Abruzzo;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del centro-sud ed Emilia-Romagna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, specie sulle restanti zone interne ed appenniniche e su Calabria e Sicilia.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra di 800-1000 metri con accumuli al suolo da deboli a moderati, puntualmente abbondanti sui rilievi di Abruzzo e Molise.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, con locali raffiche di burrasca sui settori più meridionali; localmente forti settentrionali sulla Liguria e di Bora sul Golfo di Trieste; localmente forti orientali sulle zone appenniniche settentrionali.
Mari: agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno meridionale, con moto ondoso in attenuazione.

10 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, GIOVEDI’ 10 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana meridionale e resto del centro-sud, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati su Marche meridionali, Lazio orientale e meridionale, Campania orientale, Puglia settentrionale, Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra degli 800 metri con accumuli al suolo da moderati a puntualmente abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in aumento, localmente sensibile sulla Pianura Padana centro-occidentale; senza variazioni significative altrove.
Venti: localmente forti settentrionali su Liguria e Sardegna settentrionale; localmente forti dai quadranti meridionali sulla Sicilia.
Mari: molto mossi il Mar Ligure al largo, il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

11 marzoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDI’ 11 MARZO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Sardegna, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati su Calabria e Sicilia nord-orientale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Appennino tosco-romagnolo e resto del centro-sud, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: sull’Appennino centro-settentrionale con quota neve al di sopra degli 800-1000 metri
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti settentrionali sulla Sardegna con locali raffiche di burrasca; forti meridionali sulla Calabria e sulla Basilicata ionica; localmente forti orientali sulla costa adriatica e sulla Sicilia.
Mari: localmente agitato il Mare di Sardegna; molto mossi i bacini meridionali.

Condividi