Allerta Meteo, ecco il nuovo ciclone: primi forti temporali tra Piemonte e Lombardia [LIVE]

MeteoWeb

E’ appena nato su Genova il nuovo ciclone che tra stasera e venerdì mattina sferzerà l’Italia: profondo 999hPa in questa fase di ciclogenesi, si approfondirà nel corso della notte fino a toccare domattina quasi i 990hPa sulle Venezie e sul Polesine. La nuova tempesta è in fase embrionale e darà vita nelle prossime 36 ore a fenomeni molto violenti in tutt’Italia. Nella sua prima fase, durante la serata odierna, si verificheranno i fenomeni più estremi: violenti temporali in pianura Padana con tempeste di fulmini, grandinate e trombe d’aria.

eurEloquente l’immagine barica accanto con i dati e la situazione dell’attuale pressione sul livello del mare intorno all’Italia: il ciclone è appena nato. Alle ore 20:15 fa ancora decisamente caldo con +13°C a Bologna, Piacenza e Cremona, +12°C a Milano e Parma, +11°C a Verona, Torino e Rovereto, +10°C a Venezia, Trento e Padova. Ma nelle vallate al confine tra Svizzera, Piemonte e Lombardia stanno affluendo le prime masse d’aria fredda con forti temporali. Diluvia a Varese con 8mm di pioggia e +6°C. A Malnate abbiamo addirittura +5°C.

vareseL’immagine accanto arriva proprio da Varese in diretta. Ma i temporali più forti stanno colpendo l’area del Lago Maggiore con 20mm a Soriso, 19mm a Invorio Inferiore, 18mm a Cerro di Laveno Mombello, 17mm a Sangiano, 15mm a Brebbia e Besnate, 13mm a Borgomanero, 10mm ad Arona. Nell’area dei fenomeni temporaleschi le temperature sono in picchiata, tra +5°C e +6°C, mentre a pochi chilometri di distanza, intorno a Milano, siamo ancora a +12°C. Proprio questi contrasti termici determineranno in serata forti temporali: a breve su Milano, poi in lento scivolamento verso sud/est, su tutta la Lombardia, verso l’Emilia Romagna e il Veneto. I fenomeni si intensificheranno sensibilmente nel corso della tarda serata e della notte proprio nel tratto più Adriatico della pianura Padana, verso il Veneto, l’Emilia Romagna orientale e il Friuli Venezia Giulia, dove si verificheranno autentici fortunali con grossa grandine, possibili trombe d’aria, colpi di vento devastanti e piogge torrenziali. Massima allerta. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi