Allerta Meteo, il ciclone “Doris” imperversa al Sud: forte maltempo per tutto il weekend [LIVE]

MeteoWeb

Il ciclone “Doris” continua ad imperversare nelle Regioni meridionali: nonostante la pressione sia risalita a 1006hPa nel punto più profondo della tempesta, i fenomeni avversi continuano ad interessare Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e anche la Campania, mentre al centro/nord splende il sole e fa caldo. A Roma la temperatura sfiora i +20°C, in Liguria abbiamo picchi vicini ai +18°C mentre in Friuli Venezia Giulia si registrano le temperature più elevate del Nord con +17°C a a Udine. Nel resto della pianura Padana la colonnina di mercurio ha raggiunto diffusamente i +16°C, stesso valore di varie località in Toscana.

Ciclone Doris01Evidente nelle immagini satellitari la circolazione ciclonica che si estende dalla Sardegna alla Grecia, intorno al centro di bassa pressione posizionato proprio sulla Sicilia centrale. Intanto in alcune località di Calabria e Sicilia sono caduti oltre 100mm di pioggia e continuerà a diluviare ancora per altre 36 ore. Oggi ancora piogge nelle zone joniche siciliane e tra Basilicata e Calabria nord/orientale, poi tra stasera e domani precipitazioni più intense nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia.

ciclone Doris (1)Il ciclone “Doris” entro domani si sposterà sul mar Jonio e continuerà ad alimentare instabilità diffusa con piogge e temporali in tutte le Regioni meridionali, mentre la Grecia verrà investita nelle prossime ore da violenti temporali provenienti proprio dal mar Jonio. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: